Eventi

Ritmo e percussioni per i nuovi itinerari musicali di Morciano

A Morciano di Romagna l'anno si apre seguendo i nuovi Itinerari Musicali, il tradizionale ciclo di concerti organizzati dal maestro Filippo Dionigi. Quattro appuntamenti in compagnia delle grandi voci e dei migliori artisti del territorio. “Ritmando…” è il titolo che farà da filo conduttore all’edizione 2019, la settima: sul palco, infatti, si alterneranno generi musicali diversi, ma accomunate dalla presenza di almeno un percussionista o batterista a dare energia agli arrangiamenti. Tutti i concerti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno alle 16.30 nella Sala ex Lavatoio, eccetto quello di sabato 2 febbraio che avrà inizio alle 21. 
Ad aprire le danze, domenica 13 gennaio, sarà ‘Sax Groove’, concerto che vedrà protagonista il Mirò Saxophone Quartet, quartetto di sassofoni accompagnato per l’occasione da Matteo Salvatori.
Domenica 20 gennaio, invece, la Sala Ex Lavatoio sarà la cornice di un viaggio nelle sonorità balcaniche, con ‘Balkanika Beat’: in scena Makramè Musikal e Daniele Marzi. Un universo musicale che è figlio di culture diversissime tra di loro e che ha radici sia occidentali che orientali. Due gli elementi di fondo: l’apprendimento di arie e melodie catturate nei luoghi di passaggio e l’estro individuale incentrato in particolar modo sull’improvvisazione. Un’esplosione di ritmi che attingono dalle molteplici sfaccettature della musica popolare gitana e tzigana, miscelata con arie tradizionali, filtrate e sintetizzate dall’esperienza di quattro formidabili musicisti. 
Domenica 27 gennaio, Giorno della memoria, è in programma un omaggio in musica con il Ben Ardut Trio supportato dalla voce di Delilah Gutman.
Il sipario calerà sabato 2 febbraio con ‘Ritratti sudamericani’: sul palco l’Alientos Trio (Caterina Benedetti, Stephanie 
Montoya e Federico Lapa). Durante la serata saranno eseguiti una serie di omaggi ai grandi musicisti del Sudamerica scritti dal chitarrista e compositore italiano Vito Nicola Paradiso, alcune tra le più famose  bossa nova di A.C. Jobim, brani originali ispirati alle principali danze della tradizione popolare e brani di autori come Cardoso e Machado, oltre a composizioni diventate ormai parte diventata ormai parte della cultura musicale mondiale grazie alle rielaborazioni di Paco De Lucia.


Si parla di