Eventi

"Sequestro scuola" in scena a Montescudo

Al Teatro Rosaspina di Montescudo si entra nel mondo della scuola. Domenica 20 marzo, alle ore 18, sipario sullo spettacolo "Sequestro scuola", una produzione di Banyan Teatro, di e con Mara Di Maio, regia di Gianluca Reggiani, musiche di Marco Mantovani.
I riflettori sono puntati sul mondo scolastico, amato e odiato. Affiora una scuola organizzata, arretrata, pericolante, riformata, privata e pubblica. La scuola di campagna e quella di città. La scuola tocca tutti, prima come allievi, poi come genitori e a volte come insegnanti. Proprio dagli insegnanti, o meglio da alcuni di loro, questo lavoro ha preso spunto. Da quegli insegnanti che hanno saputo resistere alla mannaia dei tagli al bilancio, alla schizzofrenia dei genitori e alla barbarie degli attacchi mediatici. Da quei caparbi visionari, che alle sterili lamentele hanno preferito l’impegno, l’amore per i loro ragazzi e la passione per l’insegnamento. Una docente di lettere e latino si trova legata a una sedia con un faro puntato addosso.
La donna spaventata si interroga sui suoi possibili rapitori e sulla causa del sequestro. Comincia così a ripercorrere la sua vita in un flusso di coscienza catartico che la porta a confessare i suoi più profondi pensieri. Nasce così una riflessione dolente sulla scuola e sulla condizione degli insegnanti. È da questo tortuoso percorso che la docente si affranca da un senso di colpa per un talentuoso studente che come lei stessa dice: “non ho saputo aiutare”. La scuola ha fallito, lei come insegnante ha fallito con lui.

in sala le mostre "La vita nascosta delle cose" e Un'idea" di Marianna Balducci.
Aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo.

Info: tel.  347 5838040 - 347 5267727.
 Ingresso euro 12 – residenti del Comune di Montescudo e possessori YoungERcard euro 7.
 


Si parla di