Eventi

PicNic in fiore, gusto e divertimento tra gli ulivi

Al via giovedì 13 luglio a Montefiore Conca a PicNic in Fiore, dalle 20 alle 23 tra gli ulivi del podere Miclòu. Appassionati gourmet, famiglie, grandi e piccini, potranno così scoprire i menù creati e curati da Liberato Alberti e dal podere “Miclòu”, scegliendo tra quanto di meglio ci offrono i grandi maestri artigiani del cibo del territorio. Menù che leggono la terra tra costa adriatica e collina, tra Romagna e Montefeltro, proponendo un interpretazione dell’identità e della tradizione della tavola popolare e contadina, tutta racchiusa in uno straordinario cestino da pic-nic.

Un viaggio gastronomico immersi nella natura, primo appuntamento giovedì 13 giugno (dalle ore 20.00 alle ore 23.00), durante il quale sarà sempre offerto un differente menù differente e sempre composto da 5 portate, accompagnate da vini rossi e bianchi della Romagna.  Materie prime, prodotti della terra e cibi scelti per le loro caratteristiche “bio” o che arrivano dai “Presidi Slow Food” e selezionati da un vero “food hunter” quale Liberato Aliberti. E su richiesta si possono richiedere anche menù vegani o per bambini.

Dopo un benvenuto agli ospiti servito nell'area dell'organic bar fusion a base di piadina tirata a mano con farina del Molino Grossi farcita con rucola biologica e il “Gobbo” di “Il Buon Pastore, nel cestino di “PicNic in Fiore” del 13 luglio, tutti gli ospiti troveranno: focaccia del forno il Certello all'olio Miclou ripiena di culetto mora romagnola Slow Food  di “I Fondi di Zavatta” e farro Biologico “Luzi” con verdure dell’orto “Miclòu”. La seconda portata sarà invece servita calda e direttamente sotto l’ulivo assegnato a ognuno dei partecipanti: salsiccia di maiale cotta sulla griglia a vista, prodotta da “La Giunchiglia” dei fratelli Bertuccioli e accompagnata da zucchine ripiene profumate con gli aromi dell’orto. Chiusura con il “Ciliegiotto” pan dolce realizzato con le ciliege del frutteto biologico “Miclòu” e caffè caldo monorigine artigianale “Gusto Top. A completare le portate una bottiglia di vino Tenuta il Piccione e acqua Maxim's. Mente a cura del “Pepper” di Riccione, nella zona organic bar fusion si potranno degustare cocktail storici e centrifughe naturali.

A rendere ancora più affascinate l’ambiente e l’emozione di un serata tra ulivi secolari illuminati da una fitta rete di piccole luci, la musica live e strumentale del maestro Isacco Comandini e le performances teatrali dell'Associazione Culturale “Teatro dei Cinquequattrini” dirette da Silvia Giorgi. Per i bambini un’area giochi e la possibilità di passeggiare tra la zona didattica dell’orto dove conoscere le caratteristiche erbe, ortaggi e verdure naturali e i sentieri del podere “Miclòu”.

Non è quindi casuale che trai partner di “PicNic in Fiore”, si trovi “Essent'ial”. Azienda che di essenzialità, sostenibilità, genuinità e bellezza le su parole chiave. Suoi sono tutti contenitori food a 0 impatto ambientale, utilizzati durante ogni pic-nic.

All’interno e all’esterno del podere “Miclou” sono a disposizione parcheggi gratuiti per i partecipanti. Prezzo di ogni cestino (comprensivo di vino e acqua) 30 Euro, bambini dai 4 ai 10 anni € 15,00. Prenotazioni: www.picnicinfiore.it info@picnicinfiore.it   tel. +39 3286320660


Si parla di