Eventi

Trekking, poesia e pipistrelli tra la natura di Montefiore

Trekking e poesia nel fine settimana di Montefiore Conca. Due gli appuntamenti con l’esperta guida naturalistica Alessandro Allegrucci: venerdì 6 luglio con Gufi e pipistrelli tra mito e scienza e domenica 8 per un trekking della Valconca alla scoperta de Le terre dell'ungaro.

Venerdì sera l'appuntamento dedicato alle creature della notte: chirotteri e strigiformi, ovvero Pipistrelli e Gufi, sono da sempre immagine folkloristica di Vampiri e iatture. Ma nella realtà sono animali evoluti, preziosissimi per gli ecosistemi agrari e fedeli aiutanti dell’uomo, cacciando roditori e zanzare. Ritrovo ore 20,30 presso la Rocca Malatestiana e piacevole didattica, accompagnata da dolcetti romagnoli e un bicchier di vino. A seguire passeggiata notturna ad ascoltare le voci di questi animali con Bat Detector.

Per chi ama più i paesaggi diurni ci si ritrova invece domenica 8 alle ore 10,30 per un trekking del territorio montefiorese. Si passeggerà alla scoperta delle bellezze paesaggistiche della media Valle del Conca tra i paesaggi agrari, boschi e selve. Dalla possente roccaforte di Montefiore si percorrono sentieri e carrarecce tra impluvi e dolci versanti collinari per toccare i tre rilievi che formano la corona dell’entroterra riminese: Monte Auro, Monte Maggiore e Monte Faggeto. Tra boschi relitti ed emergenze naturalistiche si immagina un territorio che racconta una storia antica di 23 milioni di anni, dal Miocene al grande dominio malatestiano dell’Ungaro, fino all’Ottocento, quando i grandi eventi storici modellarono quei paesaggi agrari che ancora oggi rappresentano una bellezza meritevole di conservazione e tutela.

La prenotazione per partecipare alle iniziative è obbligatoria (info e costi 0541 980179 – 334 2701232 – castello.montefiore@dominocoop.it)


Si parla di