Eventi

Carlo Sini inaugura i ritratti d'autore

Si apre venerdì 1 marzo la nuova edizione di Ritratti d'autore, la rassegna promossa dalla Biblioteca Comunale di Misano e curata da Gustavo Cecchini  che interroga i classici del pensiero, letti come bussole per orientarci in un tempo di grandi incertezze. Apre Carlo Sini con una lectio dal titolo: Il teorema delle baccanti, da Euripde a Pasolini.

Al centro della riflessione Dioniso, il dio ibrido dell’assoluta sfrenatezza, il più ambiguo, profondo, sconvolgente, capace di affascinare le donne ma anche gli uomini, nucleo vitale della civiltà e della sua fatale catastrofe. E’ lui il protagonista delle “Baccanti” di Euripide dove, come uno straniero venuto da terre remote, giunge a Tebe edistrugge dalle fondamenta l’ordine costituito; così nel film “Teorema” di Pier Paolo Pasolini, elaborazione del classico greco, un affascinante sconosciuto irrompe nella solida routine di una famiglia borghese per stravolgerla con la sua dirompente sessualità. Nel segno di Dioniso il mondo greco ha simboleggiato il dualismo costitutivo della natura e dell’uomo: al dio non si deve opporre resistenza, pena l’annientamento, ci si può solo far possedere sperando che, dopo la sua partenza, ci sia un nuovo inizio.

A seguire saliranno sul palco del teatro Astra il filosofo - jazzista Massimo Donà (venerdì 8 marzo) con con una incursione pop dedicata alla filosofia del Beatles. Umberto Curi (venerdì 15 marzo) commenterà il breve capolavoro di Melville: Barthley lo scrivano. Pietrangelo Buttafuoco (venerdì 22 marzo) metterà in scena un classico di Giovannino Guareschi : Peppone e Don Camillo. Curioso l'incontro con il filosofo Silvano Petrosino, venerdì 29 marzo, che darà una lettura psicanalitica di Biancaneve dei Fratelli Grimm. Gli ultimi due appuntamento sono con Marcello Veneziani (venerdì 5 aprile) che si misurerà con i Cantos di Ezra Pound. Grande chiusura (venerdì 3 maggio) con Nuccio Ordine e il libro più venduto al mondo: Il piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupèry. Tutti gli incontri si terranno presso il cinema-teatro Astra con inizio alle ore 21.


Si parla di