Eventi

Appuntamento con il mito, tra filosofia e attualità

Inaugura a Misano la nuova rassegna filosofica promossa dalla Biblioteca su un'idea da Gustavo Cecchini dal titolo: Idolatria  – i miti del nostro tempo. Otto incontri, con cadenza settimanale a partire da venerdì 7 ottobre, con filosofi, antropologi, scrittori, uomini di pensiero per indagare criticamente e riflettere sui miti del nostro tempo. 

Di fronte alle proprie incertezze, alle proprie inquietudini l’uomo si è da sempre affidato a qualcosa di mitico in grado di rendere ragione di quanto gli sfugge, capace di dare senso alla sua esistenza e di rassicurarlo. Il bisogno di credere appartiene alla natura umana, nel cui limite affonda le proprie radici. Ed è ciò che sta alla base dell’idolatria. L’idolo non rappresenta altro che un’entità elevata a principio e fine delle cose o ancora, in un’accezione oggi più diffusa, un modello da seguire; simbolo fatto oggetto di culto al pari di Dio ed al quale si attribuiscono poteri speciali. La divinizzazione di corpi inanimati ed immagini simboliche, spesso dai tratti antropomorfi, operata dai popoli antichi è stata storicamente soppiantata dall’avvento delle grandi religioni monoteistiche, che hanno sostituito agli dei creati dall’uomo la figura del Dio creatore. In epoca moderna il progressivo affermarsi nella società occidentale del pensiero scientifico ha poi segnato il lento declino della religione. Non è però venuto meno il bisogno dell’uomo di credere in qualcosa, che lo ha spinto a ricercare e fabbricarsi nuovi idoli. Della stessa scienza e della tecnica si è finito per fare un feticcio. Successo, denaro, efficienza, mercato, rete… ecco taluni degli idoli cui presta fede l’uomo contemporaneo. Essi ed il loro culto meritano un’attenta analisi critica. Ed è proprio quanto si propone di fare quest’anno l'attesa rassegna misanese.
Dal 7 ottobre al 25 novembre saliranno sul palco dell'Astra: Silvano Petrosino, Marco Guzzi, Gianni Vattimo, Michela Marzano, Franco La Cecla, Umberto Galimberti, Salvatore Natoli, Carlo Sini, Diego Fusaro.

Tutti gli incontri si terranno presso il Cinema-Teatro Astra con inizio alle ore 21.


Si parla di