Eventi

Aspettando la Mille Miglia, incontri con l'equipaggio

Domenica 15 maggio, in piazzetta Ortaggi, nel borgo San Giuliano, gli amanti dei motori possono divertirsi con l'evento "Aspettando la Mille Miglia", una serata con l’equipaggio riminese che parteciperà alla Mille Miglia.
L’appuntamento, realizzato in collaborazione con il cinema Tiberio, prevede una conversazione con l’equipaggio riminese composto da Francesco Menichetti e Mirco Baiardi: i due, affacciati dalle finestre del primo piano dell’Enoteca del Teatro, commenteranno filmati e fotografie della corsa automobilistica più famosa del mondo e risponderanno alle domande e alle curiosità degli appassionati. Nella piazzetta sarà esposta la macchina del duo riminese, una Alfa 1900 Super del 1955 che parteciperà alla gara con il numero 342 e che sarà a disposizione per le foto di rito. Inoltre sarà possibile esporre le proprie auto storiche con il contrassegno della 1000 miglia e fare un brindisi beneaugurante ai piloti ormai prossimi alla partenza. A partire dalle 19,30.

A Rimini la tappa delle Mille Miglia arriva giovedì 19 maggio intorno alle 19,30 nel centro storico, dove ad accoglierli ci saranno i Legionari della XII Legio Gemina. La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, non si perde anche quest'anno una sosta a Rimini. Rispettando la tradizione nata nel 1927, il percorso prenderà il via e terminerà a Brescia, attraversando mezza Italia. Un appuntamento di grande fascino, che vedrà sfilare ancora una volta oltre novecento modelli di vettura, cioè quelli di cui sia accertata la partecipazione ad almeno un’edizione di velocità, tra il 1927 e 1957.
Durante la notte, le automobili saranno parcheggiate e custodite sul Lungomare Tintori - Murri. La mattina dopo, partenza intorno alle ore 8 per la Repubblica di San Marino, iniziando così la seconda tappa.


Si parla di