Eventi

La gag è servita: da Woody Allen ai Monthy Python

Per la rassegna di Teatro Comico al Villa vanno in scena Officine Melampus, al secolo Roberto Antonellini, Alessandro Ciacci, Sara Galli, Matteo Munaretto, nel nuovo allestimento di "The gag is on the table". Ispirato da "muse" quali i Monty Python e The Goon Show, The gag is on the table alterna le parodie ai giochi di parole, coreografie a Caroselli, situazioni grottesche a stornelli popolari, improbabili quiz show a televendite, il tutto in un caleidoscopio comico e non convenzionale, con ospiti illustri quali Amleto, Sigmund Freud e Ponzio Pilato.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Alessandro Ciacci, "giovane e pungente penna della satira riminese", viene presentato in un nuova versione, frutto della residenza creativa al Teatro Villa a cura di Città Teatro (Francesca Airaudo, Mirco Gennari, Paul Mochrie, Nevio Cavina) nell'ambito del progetto di formazione e ospitalità artistica 2016/2017 , Villa Spazio Aperto. Francesca Airaudo e Mirco Gennari, che hanno seguito questo giovane gruppo, affermano: "L'incontro con Alessandro Ciacci è stato fortuito ma folgorante. Non capita spesso di vedere in scena qualcuno che ride delle stesse cose di cui ridi tu e la cui ironia è così intimamente simile alla tua da suscitare stupore prima che ilarità. Ci siamo trovati in perfetta sintonia su modelli teatrali e letterari, ci siamo dichiarati reciprocamente il nostro amore per la comicità nonsense e surreale. Da lì il passo è stato breve. Abbiamo proposto ad Alessandro di lavorare insieme a lui e al suo gruppo di attori con lo scopo di collaborare su alcuni aspetti quali l'estetica generale, le luci, i movimenti di scena, facendo tesoro della nostra maggiore esperienza (per motivi anagrafici, ahimè!). Siamo entrati nel lavoro del gruppo in punta di piedi, ragionando insieme ma lasciando all'autore l'autonomia di decidere. Per Città Teatro è il primo esperimento di tutoraggio, termine che per noi significa sempre incontrarsi e scambiare esperienze e punti di vista."

Il risultato, venerdì sera in scena al Teatro Villa. Dopo lo spettacolo, chiacchiere con gli artisti e degustazioni offerte da Birra Amarcord.


Si parla di