Eventi

Italian Liberty, la bellezza art nouveau salverà il mondo

Sarà l’Hotel Corallo di Riccione ad ospitare, quest’anno, le premiazioni del terzo ed ultimo concorso fotografico e video “Italian Liberty”, la manifestazione organizzata e promossa da AITM Art con sede a Torino. Ideatore e direttore artistico del concorso è Andrea Speziali, studioso ed esperto di arte Liberty, oltre che autore di diverse monografie sul tema. Il premio ha inteso e intende appassionare i giovani e i meno giovani al progetto culturale che rientra all’interno dell’iniziativa Italia Liberty, nata con l’intenzione di censire il patrimonio architettonico nella penisola, tra fine ‘800 e inizi ‘900.
Numerosissime le foto in concorso, 821 partecipanti su 1028 iscritti oltre ogni più rosea previsione, un autentico patrimonio che ha consentito di portare alla ribalta diversi luoghi ispirati alla “Art Nouveau” ancora da riscoprire nella loro bellezza. E’ fuor di dubbio che la grande mole di materiale fotografico, giunta alla segreteria del Premio, sia testimonianza del gradimento che l’iniziativa ha incontrato, non solo fra i professionisti, ma, anche, e soprattutto fra i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, oltre agli amanti della bellezza e dei valori di cui il Liberty è portatore.

Saranno venti le opere premiate nelle categorie ‘‘Liberty in Italia’’, ‘‘Video’’ e ‘‘The World Art Nouveau’’ a insindacabile giudizio di una giuria di esperti presieduta da Vittorio Sgarbi con Cecilia Casadei, Vera Agosti, Paolo Manazza e Manuela Valentini che assegneranno assieme al direttore artistico i riconoscimenti domenica 13 dicembre, all’Hotel Corallo nel corso di una cerimonia, aperta al pubblico, che inizierà alle ore 17,00 con una selezione di opere d’arte contemporanea.
Il programma prevede, dopo le motivazioni della Giuria, la consegna dei riconoscimenti agli autori delle foto e dei video premiate e una visita guidata gratuita ai villini Liberty di Riccione, per l’occasione aperti al pubblico.

Le immagini e i filmati che hanno vinto la terza ed ultima edizione del premio internazionale verranno proiettate tra piacevoli intervalli canori del maestro Andrea Bianchino.

La cerimonia vedrà la presenza di sindaci e figure istituzionali di alcune città dove è presente la memoria Liberty. Villa Pompili di Cesenatico, San Pellegrino Terme, ‘‘città Liberty dell’anno’’ e Sogliano al Rubicone che conserva nel museo ‘‘Arte Povera’’ opere grafiche Art Nouveau, saranno l’oggetto di speciali riconoscimenti.

Gli ospiti saranno accolti da due modelle vestite con abiti in stile Art Nouveau, ricamati a merletto da Nadia Fidanzi, e potranno ammirare e fotografare, nell’atrio dell’Hotel Corallo, la meravigliosa Studebaker bianca del 1930 appartenuta ad Al Capone di proprietà del collezionista ravennate Sergio Malpassi.
Al termine della cerimonia tutti i presenti riceveranno in omaggio due pregiate monografie, ‘‘Villa Masini. Uno scrigno d’arte e ingegno a Montevarchi’’ (location del film La Vita è Bella) e ‘‘Sette anni di riflessioni sull’arte e dintorni’’, offerte dall’Associazione Nuove Direzioni.

Il premio Italian Liberty, organizzato da Aitm Art e diretto da Andrea Speziali, ha ottenuto il patrocinio dell’ Enit, FIAF e altre prestigiose istituzioni italiane e straniere, sostenuto dalla Polini Group (Limoncello Liberty) assieme ad altri partner come Birra Poretti/Carlsberg e Pastiglie Leone.

Per informazioni visitare www.italialiberty.it/concorsofotografico e per altre informazioni scrivere a info@italialiberty.it, oppure telefonare al +(39) 011.207.2347.


Si parla di