Eventi

Irene Strazzeri presenta "Dal genere alla società. Cittadini, cittadine e famiglie"

Esiste una relazione tra i concetti di parità di genere e di società civile? La sociologa Irene Strazzeri analizza questo rapporto nel suo volume Dal genere alla società. Cittadini, cittadine e famiglie (Lampi di stampa, 2018). L’autrice, in dialogo con Ilaria Raimondi (Coordinamento Donne Rimini) e Claudia Cicchetti (Cgil Rimini), presenta il suo saggio venerdì alle 17.30 nella sala della Cineteca comunale di Rimini, nel penultimo appuntamento del ciclo di incontri Parla con lei. Sapienza contro violenza, promosso dall’associazione di volontariato Coordinamento Donne Rimini onlus.

Il volume

“Dal genere alla società. Cittadini, cittadine e famiglie” vuole esaminare due concetti, la parità di genere e la società civile, al fine di comprendere se e che tipo di relazione esista tra loro e quali vantaggi l’agenda femminista contemporanea possa trarre da questa relazione. La riflessione teorica sul legame tra questi due concetti è, secondo l’autrice, ancora insufficiente nonostante negli ultimi decenni entrambi siano stati, in maniera diversa, ampiamente utilizzati nell’analisi e per la comprensione della realtà e delle dinamiche sociali. Attualmente, entrambi sono utilizzati indipendentemente da qualunque approccio teorico sociale, che tenti di comprendere come siano strutturati gli spazi individuali, culturali, politici ed economici in paesi e società differenti tra loro.

La revisione del concetto di società civile, dall’Illuminismo Scozzese in poi, mostra chiaramente l’impalcatura patriarcale, in cui è inquadrato il pensiero politico occidentale. Una simile constatazione spiega il perché gli studiosi di politica non abbiano mai mostrato alcun interesse per il concetto di genere in relazione alla società civile. Dunque, entrando in questo ambito di ricerca, occorre porsi le seguenti domande: “Perché non si è pensato di connettere questi due concetti?”, “Perché il femminismo e la teoria femminista, in primo luogo, non hanno preso in considerazione la possibilità che il concetto di società civile possa coniugare tra loro le numerose istanze sulla parità di genere?” e “Perché gli studiosi di politica non hanno introdotto la nozione di genere nello studio del concetto di società civile e delle sue potenzialità?”.


Si parla di