Eventi

Il Salone Snaporaz ospita la sonorizzazione dal vivo del film Inferno

Continuano gli appuntamenti di Biglia, il circuito che vede la partecipazione del Salone Snaporaz al progetto che Ater ha dedicato alla musica dal vivo. Dopo gli appuntamenti nei live club, l'evento si svolgerà in uno spazio teatrale: giovedì 28 ottobre la sala cattolichina ospiterà la sonorizzazione dal vivo del film “Inferno” del 1911, il primo film italiano a cinque bobine, primo ad essere iscritto nel pubblico registro delle opere protette e primo film europeo per impegno letterario e artistico.
In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, sarà il duo ravennate noise rock degli OvO (Bruno Dorella e Stefania Pedretti) a sonorizzare il kolossal del cinema muto italiano. Difficile pensare a un connubio più naturale di un Inferno musicato dagli OvO, non solo perché l'ambientazione del capolavoro dantesco si presta perfettamente alla musica del duo, ma anche perché la realizzazione (miracolosa e terrificante nel 1911) ha oggi un sapore di ingenuità "vintage" che lascia spazio anche al lato ironico e grottesco del gruppo ravennate. “Inferno” è composto da 54 scene e narra con fedeltà la prima cantica della Divina Commedia: nella selva oscura Dante incontra Virgilio e con lui inizia il percorso straordinario tra gironi e Malebolge. Si tratta del primo film al mondo uscito come opera d'arte e non come esperimento tecnico, e fu infatti presentato nei teatri, dove gli effetti speciali crearono svenimenti tra il pubblico.
Estetica "bizarre" e genuina ferocia saranno dunque gli ingredienti con cui gli OvO rendono omaggio al più grande poema di tutti i tempi, riportandolo in teatro. L'approccio filologico del film ha permesso al duo di descrivere un'ambientazione per ogni girone rappresentato, usando sia i tradizionali strumenti rock degli OvO che l'elettronica. Tutta la musica è scritta ad hoc per il film, e infatti il gruppo performa dando le spalle al pubblico e guardando il film, come faceva l'orchestra (o il pianista) nel 1911. Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15, l’ingresso è gratuito. È obbligatorio esibire il green pass o l’esito negativo al virus Sars-CoV-2 di un test molecolare o antigenico rapido effettuato entro le 48 ore precedenti. È fatto divieto di ingresso agli spettatori con temperatura corporea pari e/o superiore a 37,5° C.


Si parla di