Eventi

"Houston abbiamo un…. Profumo": a Misano un evento senza precedenti per Pasqua

Il count down è cominciato. Da “Terra Moderna55”, la maison delle fragranze tutte tricolori, al lancio nella stratosfera. Daniele Cappello Riguzzi, uno dei grandi “nasi” dell’alta profumeria italiana, ha creato “Indaco” il primo profumo destinato a volare verso lo spazio. Prima tappa di un progetto senza precedenti la grande manifestazione della giornata di Pasqua, “Houston abbiamo un…. Profumo” in programma a Misano Adriatico (Piazzale Roma, domenica 21 aprile, dalle 17). .

A 50 anni da “un piccolo passo per un uomo e uno grande per l’umanità”, la manifestazione gioca, già dal suo titolo, con il ricordo dello sbarco sulla luna e la mitica frase del centro controllo texano, “abbiamo un problema”, che fece il giro del mondo durante la missione Apollo13. Un evento innovativo, in programma con patrocinio e collaborazione del comune di Misano Adriatico, Fondazione AMisano, organizzazione di “BK Eventi” ed in grado di offrire a cittadini e turisti, differenti momenti di intrattenimento e spettacolo, nel pomeriggio e nella serata di Pasqua.

Apertura pomeridiana, (ore 17) con una grande mongolfiera a disposizione del pubblico. Obiettivo: fare vivere alle persone la stessa emozione provata dai fratelli Montgolfier quasi tre secoli fa, quando il primo aeromobile portò gli uomini nel cielo. A seguire, grande laboratorio esperienziale “Come nasce un profumo” (19.00 -20.30 nel quale Daniele Cappello Riguzzi, accompagnerà i partecipanti in un viaggio alla scoperta di come si creano le fragranze, quelle che ognuno di noi ama utilizzare nelle sue giornate.

Dalle 20.30 spazio alla grande musica dal vivo. Sul palco di Piazzale Roma salgono “JJ Vianello e gli Intoccabili”. Swing e soul rileggono e reinterpretano in modo nuovo grandi classici italiani e internazionali. Con loro song composte da JJ Vianello e la sua band come “Lucciole e lampare”. Inevitabile in scaletta la mitica “Volare” di Domenico Modugno, uno una “My wonderful bambina” di Nicola Arigliano. Il tutto in onda live sulle frequenze di Radio Studio Più. Mentre, la grafica e l’immagine di tutta la manifestazione, sono state ideate e curate dagli straordinari ragazzi dell’Associazione “Io Centro”.

“La scommessa di Terra Moderna55 è creare profumi che siano tipicamente e unicamente made in Italy - spiega Daniele Cappello Riguzzi -. Fragranze che partono da ciò che offre il territorio, dove il più umile degli odori diventa una nobile essenza evocativa. In Indaco per esempio la salsedine blu adriatica è un sentore che connota a pieno questo profumo. Tra pochi giorni Indaco volerà nello spazio, un pallone sonda la trasporterà oltre i limiti della stratosfera. Cominciamo il count down domenica a Misano. Portarlo a 40mila metri d’altezza è un modo per fare conoscere e raccontare la nostra riviera, attraverso un gesto simbolico e allo stesso tempo curioso e divertente”.

“Anche la musica è profumo, una sensazione fisica che riempie lo spazio e coinvolge tutti i nostri sensi - afferma JJ Vianello -. Per questo evento vogliamo riproporre una scaletta di nostri brani accompagnati da riletture di grandi standard della musica italiana e internazionale. Echi delle mitiche e romantiche estati rivierasche anni ’60. Sonorità che sono nella mia memoria, in quella del pubblico, ed esprimono il mio modo di vivere, comporre e suonare la mia musica”

“L’intrattenimento e lo spettacolo stanno vivendo un momento di profonda trasformazione - si soffermano Massimiliano Giometti e Filippo Santini, “BK Eventi -. Servono nuove proposte, nuove idee e il nostro territorio è sempre stato all’avanguardia in questo processo. Questo manifestazione è la dimostrazione di come possiamo esserlo anche oggi. Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale a un lavoro di gruppo con grandi professionisti della riviera, siamo riusciti a costruire un evento in grado di richiamare nella piazza Misano turisti e cittadini. Il tutto all’insegna della novità e del divertimento”

Conclude Manuela Tonini, assessore al Turismo di Misano Adriatico: “Quest’anno abbiamo voluto regalare ai turisti che scelgono Misano una Pasqua spaziale e profumata, arricchendo il programma di eventi con un qualcosa di diverso dal solito che si è tramutato per la città anche in una promo di comunicazione grazie allo spot promozionale diffuso grazie a Giometti Cinema in 46 sale cinematografiche di 3 regioni”.


Si parla di