Eventi

Bellaria, con “Il Gusto del Porto” un weekend all’insegna dei sapori e profumi del mare Adriatico

Il primo weekend di settembre torna a Bellaria Igea Marina la tradizionale festa all’insegna della cucina e della cultura marinaresca che porta i sapori ed i profumi del mare Adriatico direttamente sulla tavola: “Il Gusto del Porto”, venerdì 2 e sabato 3 settembre. 

Una grande osteria di mare a cielo aperto, diffusa lungo il porto canale che a partire dalle ore 19:00, animerà le vie Rubicone, A. Pinzon e Piazzale Capitaneria di Porto, creando un percorso alla scoperta della cucina di mare. Ad alimentare la proposta gastronomica saranno coinvolte le attività e ristoranti adiacenti oltre a numerosi stands gestiti dalle Associazioni e volontari di Bellaria Igea Marina.

Spiega il Presidente di Fondazione Verdeblu, ente organizzatore dell’evento: “Mi piace definire “Il Gusto del porto” come la kermesse delle associazioni di Bellaria Igea Marina. L’evento quest’anno si arricchisce di nuovi partecipanti e del ritorno di altri, regalando il sapore di festa paesana vissuta. A questo va aggiunta la partecipazione di numerosi artisti bellariesi, regalando così l’anima della città ai tanti turisti ancora presenti ed ai numerosi partecipanti in arrivo dal nostro circondario.”

All’interno della suggestiva cornice marittima che farà da sfondo alla festa dedicata al mare ed ai suoi prodotti, si potrà passeggiare gustando primi piatti di pesce, l’immancabile fritto misto, beverage e altre tipicità di mare oltre ai menù alla carta e aperitivi delle attività aderenti all’iniziativa.

Il tutto sarà accompagnato dalla musica di diversi artisti che allieteranno le due serate con punti spettacolo dislocati nell’area coinvolta dalla festa. Saranno presenti: il dj di Radio M2o Andrea Mattei con il suo spettacolo intitolato “Esatto”; il gruppo folkloristico degli Scariolanti; Benji Soul Trio; Darma Trio; Manuela Evelyn Prioli jazz quartet; Monia Angeli e Stefano Nanni; Tacaband e l’Orchestra giovanile InArte diretta da Ilaria Mazzotti.

Così il Sindaco Filippo Giorgetti“Esempio di manifestazione che unisce la tradizione e il senso di appartenenza della nostra comunità a un tipo di intrattenimento e di offerta particolarmente gradita ai nostri turisti e a tutti gli amici di Bellaria Igea Marina. Un evento che apre simbolicamente il ricco settembre di Bellaria Igea Marina: fatto di grandi appuntamenti dedicati all'enogastronomia, su tutti la Festa della Piadina, e di importanti eventi di richiamo mediatico nazionale come la finalissima nazionale di Miss Mamma Italiana.”


Si parla di