Eventi

Grotta Rossa, riapre il giardino dedicato alla memoria di Roberto 'Freak' Antoni.

Mercoledì 1 giugno presso lo spazio verde antistante il centro sociale Grotta Rossa di Rimini si terrà la riapertura estiva del giardino dedicato alla memoria di Roberto 'Freak' Antoni.

Per l’occasione, ricco aperitivo a buffet, mercatino con i banchetti di varie associazioni e artigiani locali, spazio ludico-creativo con laboratori pensati per i più piccoli, concerto di musica Swing e Jazz della A.B. Rimini Big Band e Dj set ska/funky/reggae a cura di Megastrutture Classic.

Tra le novità di quest'estate, oltre al palco e al bar esterni, i volontari che gestiscono il centro hanno realizzato, anche grazie al supporto dei ragazzi partecipanti al progetto Là dove c'era l'erba del Comune di Rimini, tante zone d'ombra e di relax, il frutteto in continua crescita ed espansione, la zona degli orti in cassetta, il nuovo ingresso pedonale, mostre e installazioni, panchine e strani oggetti non ancora identificati, recuperando una zona degradata del quartiere Grotta Rossa e donando all'intera area e agli abitanti del quartiere un nuovo spazio verde da utilizzare anche durante gli orari di chiusura del centro sociale.


Programma della giornata
 
Dalle 18.00:

APERITIVO A BUFFET
Ricco aperitivo con specialità vegan e cocktail a tema

LABORATORI PER BAMBINI
Il giardino dei piccoli: spazio ludico-creativo a cura di Claudia Gallo

BANCHETTI
– Bottega Poco Di Buono: cassette spreco zero di frutta e verdura
– carta campa: taccuini creati a mano con copertine stampate in letterpress
– Associazione di Promozione Sociale “A la Calle” – Rimini: artigianato palestinese
– Miele dei Muretti: miele biologico a km0
– Ass.ne Soyinka: magliette stampate a mano con tecnica del linoleum
– Grotta Rossa SPA: materiale informativo delle associazioni del centro

Alle 18.30:

CONCERTO
A. B. RIMINI BIG BAND presenta:

“Le suggestive atmosfere dello Swing e del Jazz”

Sulla scia del rinnovato interesse del pubblico per la musica swing e il jazz, genere musicale tipico delle grandi orchestre americane degli anni ’40/’50, si è costituita nel 2010 all’interno dell’associazione Banda Città di Rimini, per iniziativa del M° Antonio Bertozzi e del prof. Renzo Angelini, la A. B. RIMINI BIG BAND con lo scopo di mettere insieme i migliori musicisti della zona e per offrire al grande pubblico il piacere di ascoltare brani musicali dal vivo, caratterizzati da sonorità intense, gradevoli, intervallate da frequenti variazioni di ritmo. L’intento è di ottenere uno stile che, pur facendo tesoro di tutto il lavoro di scrittura ed arrangiamento delle orchestre del Novecento, da D. Ellington, G. Miller, C. Porter, introduca l’ascoltatore in modo accattivante al jazz moderno di M. Davis, J. Coltrane, L. Morgan e H. Silver. La A. B. RIMINI BIG BAND è composta da 19 strumentisti con la seguente formazione: 5 trombe, 4 tromboni, 6 saxofoni, tastiera, basso, chitarra e batteria. Dopo la scomparsa del M° A. Bertozzi, la big band è ora diretta dal prof. Renzo Angelini.

A seguire:

DJ SET
Megastrutture Classic selection: ska/funky/reggae


L'ingresso è libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/263868700633881/


Si parla di