Eventi

"Gramigna, le storie buone della terra" festa, mostra e racconti dei produttori agricoli locali

foto ufficio stampa

Domenica 10 luglio al Parco dei Cerchi di Coriano, dalle ore 18 alle 23, appuntamento con "Gramigna - Le storie buone della terra", la mostra incontro con i prodotti tipici e la biodiversità del territorio, proposta da Pro Loco Coriano e Aps Corrente Alternativa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (ingresso gratuito).

Si tratta di un evento nato per promuovere le realtà agricole locali che lavorano per un'agricoltura sostenibile e di qualità, tutela della biodiversità, dell'ambiente e della nostra cultura. Le realtà locali presentano con orgoglio quello che è il lavoro e la ricerca di generazioni di agricoltori, per ottenere eccellenza e sostenibilità.

A Gramigna ci si incontra, si degusta e si gioca, con il ludobus per i più piccini, mentre gli adulti si godono musica dal vivo, recital teatrale, dibattito letterario, ristorazione da asporto, aperitivo con degustazione di prodotti del territorio.

Nella "piazza" di Gramigna ci saranno moltissime aziende con i loro prodotti: ortaggi di stagione biologici, biodinamici e a km zero, piade, cassoni e focacce prodotte con farine integrali macinate a pietra, formaggi di capra e pecora, olio, vino, birra, miele, marmellate, conserve e prodotti sottolio, torte e crostate.

Fabio Cavola, presidente della pro loco spiega: “Gramigna non è solo un mercato agricolo ma è anche uno spazio per la riscoperta di antichi saperi e sapori, proprio come la gramigna che è un'erba officinale poco conosciuta. Grazie a Corrente Alternativa che ha collaborato con noi per l'organizzazione della manifestazione".

Anna Pazzaglia, assessore al turismo: “Dopo la prima edizione del 2021, torna Gramigna che oltre a mettere in vetrina le realtà agricole locali, promuove tutto il territorio rurale di Coriano, sia sul versante turistico, con le sue peculiarità paesaggistiche e storiche, sia per valorizzare le realtà sociali ed economiche e i prodotti e le eccellenze  del territorio”.


Si parla di