Eventi

A teatro storie di farina e d'amore si sposano nel nome di Arop

Al Teatro CorTe di Coriano luci su "La farina va in Amore", spettacolo scritto e interpretato dal giornalista, autore e attore Giorgio Comaschi (nell foto), sul palco venerdì 29 aprile alle ore 21. Un evento benefico organizzato dal Lions e Leo Club Valle del Conca per sostenere i progetti dell’Associazione Arop Onlus di Rimini che aiuta le famiglie dei bimbi ricoverati nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini.
La rappresentazione racconta la ‘guerra’ del pane dall’ultima cena a oggi e lo fa coinvolgendo sul palco anche un vero fornaio di Saludecio: Daniele Marziali. La scenografia si veste di farina, pane, dolci da forno: elementi naturali ed essenziali che attraverso il gusto, la fragranza fanno ripercorrere i momenti più intensi vissuti ad ogni ora del giorno, non solo assaporando la straordinaria varietà di prodotti, ma anche percependone i profumi nell’aria, nelle panetterie e pasticcerie.
Comaschi ripercorre la storia della farina e del pane partendo dalle caverne, passando per Babilonia, Anatolia, antica Grecia,, sino ai centri commerciali americani, senza risparmiare stoccate al pane precotto proveniente da Paesi lontani e alle nuove ‘mode’ dettate dal marketing legate alle farine di kamut. E poi si parlerà dei nuovi ‘Stati granaio’ ovvero dei grandi produttori mondiali di grano dal Canada all’Ucraina. Lo show, quindi, attraverso la sottile ironia che contraddistingue l’istrionico autore e attore bolognese, propone spunti di riflessione legati ai ricordi, ma anche al futuro della nostra tavola, della nostra tradizione culinaria.
 
Ingresso euro 20 euro, info e prenotazioni: tel. 349 555 2421 - 333.5640640.


Si parla di