Eventi

Lady Tarin e Martin Parr, in mostra erotismo e ironia pop

In contemporanea con il Si Fest di Savignano e in anteprima con Rimini fotografia d'autunno, sabato 10 settembre la Galleria Gorza di Rimini invita al vernissage di due grandi mostre fotografiche: dalle 18 l’Associazione Lola Langusta presenta Lady Tarin"Stanze private"  
dalle 19,30 Agenzia NFC presenta Martin Parr "Global"

Lady Tarin “Stanze private”
Dopo il successo di Skin Tales, la prima mostra personale a Milano, e la collettiva Il Vocabolario della Moda Italiana alla Triennale di Milano, Lady Tarin prosegue il suo personale percorso con una tappa a Rimini, sua terra d’origine, in collaborazione con il SIFEST 2016 (Savignano Immagini Festival) e durante il mese del Festival della fotografia d’autunno di Rimini.
Lady Tarin. Stanze private è un racconto personale di donne ritratte da uno sguardo femminile e profondo. è uno sguardo che valorizza la femminilità in ogni suo aspetto, svelando sensualità, grazia, erotismo e intimità in una lettura che solo una donna può attivare.
Le ragazze di Tarin si confidano, portando lo spettatore a scoprire il loro complesso universo: non ci sono trucchi, non ci sono elementi fittizi, perché ciò che interessa all’artista è naturale e immediato, come naturali e immediati sono gli sguardi, le pose, gli ammiccamenti e i segreti dei soggetti, sempre “carichi e potenti di una forte intimità che svela senza tabù la propria identità femminile dove a volte capita di ritrovarsi” – secondo le parole della gallerista Sara Gorza.

“Le donne, storicamente, non si appartengono. Per questioni sociali siamo cresciute in conflitto con noi stesse, parlando un linguaggio che risponde ad altre esigenze, e tendiamo a subire con passivita  questa situazione.”(Lady Tarin, ATP Diary, febbraio 2016).
Le opere racchiuse all’interno dello spazio della Galleria Gorza sono inedite e prodotte appositamente per questa mostra. Sulle pareti si mostrano alcune delle ragazze ritratte da Lady Tarin negli ultimi anni di una ricerca dedicata interamente al nudo femminile, con un muro realizzato ad hoc che riprende quel mood celato all’interno dello studio dell’artista. La mostra è dunque una narrazione di quelle “stanze private” riprese dallo sguardo di Tarin. Immagini che sottolineano movenze e sguardi sensuali, colte da un occhio femminile che crea una relazione forte e magnetica con i soggetti. La mostra allestita dentro gli spazi della Galleria Gorza fa parte del Circuito Arte dell’Associazione Lola Langusta e rimarrà aperta fino al 26 novembre,  il catalogo è pubblicato da Agenzia Nfc https://www.agenzianfc.com/shop/lady-tarin (scheda in allegato).

Martin Parr “Global”
Le quindici fotografie in mostra presso l’open space di Agenzia Nfc  rappresentano appieno la varietà ed ecletticità dell’artista inglese che da oltre mezzo secolo fotografa in ogni parte del mondo con la sua inconfondibile arguta ironia ed essenzialità.
Nata in collaborazione con la Galleria Photology la mostra sarà visitabile dal 10 settembre al 20 novembre 2016: una selezione di “fiori globali”, così come recita il titolo originale dell’esposizione in inglese, immagini che portano Parr alle radici della sua ricerca sul consumismo tra Pop e trash.
"Per Agenzia Nfc è un piacere rinnovare la collaborazione con Photology che ci permette, in questa occasione, di portare a Rimini per la prima volta gli scatti inediti ed originali del grande artista inglese a cui ci accomuna l'interesse per il contemporaneo nelle sue diverse sfaccettature" dichiara Amedeo Bartolini titolare di Nfc. 

Martin Parr è nato ad Epsom, Surrey, UK nel 1952. Fin da piccolo il suo crescente interesse per il medium della fotografia fu caldamente incoraggiato dal nonno George Parr, un appassionato fotografo amatoriale lui stesso. Martin è conosciuto per i suoi progetti fotografici che offrono un punto di vista intimo, satirico e antropologico riguardo a vari aspetti della vita moderna, in particolare documentando le classi sociali in Inghilterra e più ampliamente l’opulenza del mondo occidentale. Dal 1994 Parr è divenuto membro della Magnum Photos. Sul suo lavoro stati pubblicati oltre 40 libri monografici, e ha preso parte a circa 80 esposizioni in tutto il mondo – inclusa una mostra internazionale itinerante Parr World, e una retrospettiva al Barbican Arts Centre, a Londra nel 2002.

Le Opere in mostra a Rimini sono stampate direttamente dall’autore, tutte in edizione limitata nei formati classici dell’artista 40x60 cm e 60x80 cm. L’esposizione resterà aperta dall’11 settembre al 20 novembre 2016, lun/ven 10:00 - 18:00 - sab/dom su prenotazione.
Galleria Gorza Via XX Settembre, 32 - 47923 Rimini
Per info e contatti: Agenzia Nfc Via xx settembre 32, Rimini Tel. 0541.673550 


Si parla di