Eventi

Sant'Apollonia porta musica, bancarelle e menù a base di mora romagnola

Bellaria è pronta per la sua fiera. Sabato 9 e domenica 10 febbraio torna la Fiera di Sant'Apollonia, in onore della Santa Patrona di Bellaria Igea Marina celebrata con eventi, musica, mercatini, luna park, gastronomia. In piazza del Popolo già da giorni è in funzione il Luna Park di Sant’Apollonia, che resterà allestito fino al 12 febbraio, con attrazioni dedicate a ragazzi e bambini (7 e 14 febbraio giornata promozionale per i residenti).
La fiera apre i battenti sabato alle 10 all'Isola dei Platani e zone limitrofe, dove proseguirà anche per tutta la gironata di domenica. Il programma della giornata di sabato prevede in piazzetta Fellini alle 15.30 l'esibizione degli allievi della scuola di danza Tilt, mentre alle 16  il Bimbobell show con musica, micro magie, giochi. Domenica alle 15 l’Isola dei Platani sarà allietata dai canti popolari dei “Pasquarul d’la Pioppa”, che si esibiranno con i ballerini e cioccarini del Gruppo Frustatori Cassani. Una quindicina di bonari cantori faranno tornare ai tempi della musica sull’aia romagnola. Ad accompagnarli esibizioni di ballo e di fruste del Gruppo Frustatori Cassani. Divertimento assicurato per tutti. Spettacolo itinerante lungo Isola dei Platani con esibizione conclusiva in piazza Matteotti. 
In piazzetta Fellini dalle 15 alle 15.30 laboratorio dei mestieri per ragazzi e bambini, organizzato da CNA Rimini in collaborazione con i soci artigiani della provincia di Rimini. A seguire esibizione dei gruppi della New Street - Hip Hop School e la premiazione dei vincitori della quindicesima edizione del concorso Mare Nostrum organizzato dal Circolo Diportisti. Alle 16.30 spazio all'esibizione di flamenco a cura di Tilt Danza e Teatro. 

Sempre domenica al Teatro Astra (Viale Guidi 77/e) in scena Raperonzola, spettacolo per bambini (4-10 anni) di Giampiero Pizzol con Aurelia Camporesi, Angelo Generali (che firma anche la regia) e Giampiero Bartolini: l'antica fiaba dei Fratelli Grimm, una storia che tanti conoscono e che ha tutti gli ingredienti di una ricetta favolosa, una Bella fanciulla dalle lunghissime trecce d’oro, un Principe di bell'aspetto e dalla mente sveglia, una Strega malvagia e misteriosa, una Torre senza porta e scale. 

Anche quest’anno, le celebrazioni di Sant’Apollonia incrociano i festeggiamenti di San Valentino, fissati per il prossimo fine settimana (16 e 17 febbraio), mentre sino alla fine del mese i ristoranti aderenti all’iniziativa proporranno a Bellaria Igea Marina menu incentrati sulla mora romagnola.


Si parla di