Eventi

Festival Internazioni 2016, una festa per avvicinarsi a tutte le culture

Profughi e migranti della Romagna riuniti a Rimini per il Festival Internazioni 2016, giunto alla quindicesima edizione. Il festival avrà luogo da venerdì al 12 giugno per scoprire le diverse culture presenti sul territorio con mostre, conferenze, libri, danze, cibi e spettacoli.

Si apre all’insegna del saluto berbero Azul Fellawen! (Benvenuto nel mio cuore) la festa che si terrà venerdì  in piazza Cavour alle ore 17.30 per aprire ufficialmente la 15° edizione del Festival Interazioni. Sarà un evento all'insegna della conoscenza e dell'amicizia: insieme alle associazioni dei migranti, con spettacoli, musica e degustazioni di cucina etnica. 

In apertura la sfilata con i costumi tradizionali delle comunità dei migranti per proseguire con un viaggio attraverso le frontiere grazie al concerto a cura del coro di flauti dolci degli alunni della scuola D. Alighieri diretti dal M° Antonio Coatti. 

Seguiranno uno spettacolo con danze e canzoni dalla Nigeria a cura dei ragazzi richiedenti asilo ospitati dalla Cop. Cad e le danze tradizionali peruviane dei ballerini dell'Associazione Sentir Peruano.
Le comunità dei migranti offriranno un aperitivo di cucina etnica e concluderemo la festa con le musiche estrose e contaminate di Macola & Vibronda, insieme a Marnàin e la partecipazione straordinaria di Zayen attraverso un viaggio musicale che unisce Romagna, Spagna e Algeria.

Per info: Sonia Migani: 3355623645


Si parla di