Eventi

A Coriano una festa della Liberazione ricca di eventi

Quest’anno a Coriano le celebrazioni per il 25 Aprile, anniversario della  Liberazione dell'Italia,  si svolgeranno con una formula particolare. Nel pomeriggio alle 14.30 inizierà la  cerimonia  della posa delle corone, da parte dell’amministrazione comunale, nei luoghi simbolo del territorio, partendo da Piazza Mazzini. Verranno deposte corone di alloro ai caduti per la libertà al Monumento ai Caduti e al Cimitero di Coriano, poi al cimitero di Montetauro per rendere onore a Don Anatonio Marcacini, al cippo di Cerasolo dedicato ad Aristodemo Ciavatti, e a quello di piazza Mula d'oro a Mulazzano eretto in ricordo di Vittorio Giovagnoli e Libero Pedrelli a seguire al luogo in memoria dell'Eccedio delle Saline a Pedrolara, per concludersi al Cimitero di guerra "Coriano Ridge War Cemetery" in via Piane.

In contenporanea alle 14.30 in piazza Don Minzoni partirà il trekking “Il Cammino della Memoria”, un percorso a piedi  di circa 10 chilometri su sentieri per ricordare le ferite che la guerra ha lasciato ma anche per ricordare il bene prezioso della pace. Alle 16 il percorso toccherà il Cimitero di Guerra in via Piane per permettere la partecipazione alla cerimonia di commemorazione alla presenza dell'Amministrazione Comunale, dell'associazione Combattenti e Reduci e dell’associazione Anpi. Il trekking proseguirà poi con la sosta al Cippo a ricordo dell'eccidio delle Saline e si concluderà al Circolo Le Saline , per un momento conviviale. 

La sezione corianese Anpi "Fratelli Ciavatti", ha organizzato  in questa simbolica data, alla Sala Isotta del Teatro Corte una mostra documentale sui nove corianesi che, per motivi politici, furono schedati nel casellario politico.  La mostra è a ingresso gratuito ed è visitabile dalle 10 alle ore 17. Il 25 Aprile è una ricorrenza per ricordare ma soprattutto un ricorrenza che ci permette  di rinnovare il nostro impegno per la pace e la ricerca della giustizia. Informazioni e prenotazioni  trekking al numero 3358054413


Si parla di