Eventi

La festa per il Santo Amato Ronconi

Per la Comunità di Saludecio il mese di maggio rappresenta un periodo molto importante dell'anno: il giorno 8 viene festeggiato il concittadino Santo Amato Ronconi. Seppur nato nel 1226, Amato Ronconi è il Santo che con la sua vita, i suoi pellegrinaggi ed i gesti di Misericordia, è ancora oggi, portatore di un messaggio di fratellanza tra la gente. La devozione verso di lui non è mai mancata nei secoli e di questo, ne rendono fedele testimonianza le opere conservate nel Museo di Saludecio. Non solo il culto popolare vedeva in Amato Ronconi una figura da seguire, anche l'arte lo ritraeva già Santo prima della sua canonizzazione avvenuta il 23 novembre 2014: sono numerosi i dipinti, le stampe e i santini che raffigurano secondo la tradizionale iconografia Amato Ronconi con l'aureola.

Per commemorare e festeggiare Santo Amato insieme alla Comunità saludecese, ai devoti e ai turisti in visita a Saludecio, la direzione del Museo con la collaborazione dei volontari che ogni domenica già rendono possibile la visita al Museo, amplia gli orari di apertura ed invita alla conferenza che il prof. Alessandro Marchi, la sera del 26 maggio dedicherà all'arte nel periodo in cui visse Amato Ronconi (1226-1292).

Nella giornata di lunedì 8 maggio, verranno celebrata la Santa Messa alle ore 8, alle ore 9.30, alle ore 11 e alle ore 18 la Santa Messa solenne sarà officiata dal Vescovo della Diocesi di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.
Orari apertura del Museo per il mese di maggio - lunedì 1: dalle ore 16 alle ore 18; - sabato 6: dalle ore 16 alle ore 18; - domenica 7: dalle ore 16 alle ore 19; - lunedì 8: dalle ore 16 alle ore 18; - sabato 13: dalle ore 16 alle ore 18; - domenica 14: dalle 16 alle ore 19; - domenica 28: dalle ore 16 alle ore 19.00. Iniziative culturali - Venerdì 26 maggio, ore 21: Il Ducento: l'arte al tempo di Santo Amato da Saludecio, conferenza del prof. Alessandro Marchi (Polo museale dell'Emilia-Romagna). - Inaugurata lo scorso 9 aprile è attualmente allestita l'esposizione temporanea: Confronti d'Arte. Francesco Nonni e Tito Chini. Gli artisti dell'Art Déco dialogano con le opere del Museo. - In prossimità della Festa dell'8 maggio, sarà resa online la pagina Facebook del Museo al seguente indirizzo: Museo di Saludecio e del Santo Amato. - Il Museo di Saludecio e del Beato Amato aderisce al circuito Romagna Visit Card e ai possessori della tessera dona in omaggio la pubblicazione "Il Santo Amato Ronconi di Saludecio". L'ingresso al Museo è gratuito.


Allegati

Si parla di