Eventi

Sardoncini, piada, vino e dolci per la Festa del Bagnino

Edizione numero 52 per la Festa del Bagnino, che Riccione festeggia quest'anno venerdì 17 giugno, dalle ore 20,30, nel piazzale del Porto. La manifestazione è il momento attraverso cui bagnini e cittadini ricordano l’affetto e l’aiuto ricevuto dai tanti turisti che contribuirono alla ricostruzione degli stabilimenti balneari e alberghi danneggiati da violenti raffiche di vento che l’8 giugno del 1964 colpirono la città.
Un evento catastrofico per Riccione che, già allora basava gran parte della sua economia sull’accoglienza turistica. Stupiti da tanta vicinanza i bagnini riccionesi hanno dato il via alla festa che commemorasse quell’avvenimento infausto, da cui però erano nati forti legami tra uomini e donne di ogni parte d’Europa.
Come da tradizione i bagnini riccionesi serviranno gratuitamente sardoncini grigliati e piadina a tutti i turisti e cittadini e come dolce piada e Nutella offerta da Riccione Piadina. Birra e vino potranno essere spillati gratuitamente da tutti coloro che acquisteranno sul posto il broccale souvenir in ricordo della giornata.
Quest’anno sarà anche allestita una mostra fotografica che esporrà le foto dell’archivio Zangheri di Riccione. Attraverso gli scatti dell’epoca anche le nuove generazioni potranno conoscere la devastazione causata dalla perturbazione e l’impegno di tutti coloro che si adoperarono per la ricostruzione.
La serata sarà anche occasione per raccogliere fondi per l’Istituto Oncologico Romagnolo.  Al termine della cena uno spettacolo pirotecnico illuminerà il cielo a partire dalle ore 23.
 
 


Si parla di