Eventi

"Esodo" di Simone Cristicchi apre la nuova stagione teatrale del cinema teatro Astra

A seguito del nuovo Dpcm emanato il 25 ottobre, lo spettacolo “Esodo” di Simone Cristicchi, è stato rinviato a data da destinarsi.


La nuova stagione teatrale 2020/2021 del Cinema e Teatro Astra parte in sicurezza con "Esodo" di Simone Cristicchi. Appuntamento mercoled“ 28 ottobre alle ore 21.00 al Palacongressi di Bellaria Igea-Marina (via Uso, 1), nel totale rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica.
In Esodo, l’artista romano, parla di una verità ancora oggi scomoda e difficile da accettare. L’esodo dei 350 mila italiani costretti a lasciare la propria casa e la propria terra, in cerca di rifugio altrove. L’acclamato spettacolo si sviluppa come un vero e proprio racconto per voce, parole ed immagini di grande suggestione. Un "luogo della memoria" particolarmente toccante: il Magazzino n.18.
 Racconta di una pagina dolorosa della storia d'Italia, di una complessa vicenda del nostro Novecento mai
a stata
affidata non a un imponente monumento ma a tante, piccole, umili testimonianze che appartengono alla
quotidianitˆ.
Nel porto vecchio di Trieste, il Magazzino N.18 conserva sedie, armadi, materassi, letti e stoviglie,
fotografie, giocattoli, ogni bene comune nello scorrere di tante vite interrotte dalla storia, e dall'Esodo: con il Trattato di Pace del 1947 l'Italia perse vasti territori dell'Istria e della fascia costiera, e circa 300 mila persone scelsero - davanti a una situazione dolorosa e complessa - di lasciare le loro terre na difficile immaginare quale fosse il loro stato d'animo, con quale e quanta sofferenza intere famiglie impacchettarono le loro cose lasciandosi alle spalle le case, le cittˆ, le radici. Davanti a loro difficoltà, paura, insicurezza, e tanta nostalgia.

I biglietti dello spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Astra e on-line
- intero: 20
- ridotto:18. 

La biglietteria del Teatro Astra rimane aperta nei seguenti orari:

- mercoledì dalle 11:00 alle 13:00
- venerdì dalle 17:00 alle 19:00
- sabato dalle 17:00 alle 19:00
 


Si parla di