Eventi

EcoNatale, ultimi appuntamenti: a Santarcangelo la befana arriva in 500

Ultimi appuntamenti per l’EcoNatale 2014. Il ricco calendario di iniziative messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e le scuole della città dedica ai più piccoli gli ultimi eventi in programma. Si parte domenica al Lavatoio con il doppio spettacolo (ore 17 e 21,15) diretto da Liana Mussoni “L’omino della sabbia”, con Giovanni Moretti, Liana Mussoni e Laura Caminati (sceneggiatura a cura di Liana Mussoni e Laura Caminati, scenografia e luci di Luciano De Paoli). Recitazione, canto, teatro di figura, una scenografia ingegnosa e spettacolare vi porteranno dentro una fiaba magica, un classico della letteratura per ragazzi in un delizioso adattamento in cui l’ironia e il sogno si intrecciano alla musica e alla simpatia dei buffi personaggi che la animano e che insieme sveleranno un grande mistero: Il segreto del sonno! L’iniziativa – a cura della Filodrammatica Lele Marini – prende spunto dall’omonimo libro di Rien Poortvliet e Wil Huygen ed è consigliata ai bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni.

Nel libro i due autori parlano del fatto che la stragrande maggioranza della gente si infila a letto con l’idea che il sonno arrivi da solo, senza immaginare quanto lavoro invece richieda. L’addetto a questo compito, che comprende la preparazione e la distribuzione della sabbia soporifera, è un professionista coscienzioso che svolge il suo lavoro quotidiano senza pretendere gratitudine o perdersi di coraggio. Una cosa abbastanza straordinaria, visto che per lui non ci sono vacanze, congedi per malattia, domeniche e festivi. Per informazioni e prevendite: Pro Loco tel. 0541/624.270 (costo biglietti: 8 euro adulti, 5 euro bambini fino a 12 anni).

Lunedì è la volta della tombola dei bimbi organizzata dai genitori della scuola Pascucci il cui ricavato verrà destinato alla Direzione Didattica per supportare i progetti dedicati agli alunni: appuntamento dunque da non perdere alle ore 16 nei locali della vecchia biblioteca (via Cavallotti), mentre martedì sono diverse le iniziative in programma per festeggiare “l’arrivo della befana”. In mattinata – dalle 8,30 alle 12 – piazza Ganganelli ospiterà “Befana in 500”, evento a cura del gruppo amatoriale Fiat 500 Santarcangelo, mentre nel pomeriggio l’appuntamento per i più piccoli è davanti alla sede dell’ufficio IAT/Pro Loco di via Battisti per la premiazione dell’Albero dei Desideri che raccoglie i pensieri e i sogni dei bambini: i più significativi saranno appunto premiati nel corso dell’evento a partire dalle ore 14,30.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Pro Loco, Confesercenti e Città Viva, grazie al contributo di Banca Popolare dell’Emilia Romagna. La festa dedicata ai bambini proseguirà al Lavatoio a partire dalle ore 15 con il “veglione della befana” dove agli adulti è consentito l’ingresso solo se accompagnati dai più piccoli. L’iniziativa prevede discomusic con DJ set per ballare e festeggiare tutti insieme. Alle 16 partirà invece dalla Rocca Malatestiana il “corteo dei magi” che percorrerà le vie del centro storico fino a piazza Ganganelli (iniziativa a cura della parrocchia di San Michele Arcangelo) e a seguire Santa Messa in Collegiata (ore 17).


Si parla di