Eventi

Hearth Hour 2021, Rimini e provincia spengono le luci

Torna Hearth Hour 2021,a più grande mobilitazione dei cittadini e di tutte le comunità del pianeta per la lotta al cambiamento climatico, promossa dal WWF e giunta alla tredicesima edizione. Localmente il WWF Rimini sarà all’ Oasi Ca’ Brigida per lanciare il messaggio mentre le Amministrazioni che ad oggi hanno raccolto l’invito di spegnere dei monumenti  o palazzi simbolo sono state: Bellaria (palazzo comunale), Coriano (palazzo comunale e Teatro CorTe), Misano Adriatico (sede Municipale principale), Morciano di R. (palazzo comunale), Pennabilli  (ex palazzo comunale, ora sede del Museo Mateureka), Rimini (Ponte di Tiberio, Fontana della Pigna, Statua del Papa Paolo V, Rocca Malatestiana), San Leo, Santarcangelo di R. (Fontana Piazza Ganganelli) e Verucchio (Rocca Malatestiana o del Sasso). Per l'occasione il Comune di Coriano invita i cittadini a spegnere una luce in casa sabato 27 marzo dalle 20.30 alle 21.30 per contrastare il cambiamento climatico.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo come il Colosseo, Piazza Navona, il Cristo Redentore di Rio, la Torre Eiffel, Il Ponte sul Bosforo e tanti altri luoghi simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici. L'edizione 2021 di Earth Hour coinvolge milioni di persone in tutto il mondo in un atto simbolico che si concretizza nello spegnimento di luci che assume un particolare rilievo, trasmettendo il messaggio che è necessario agire subito per contrastare il cambiamento climatico, perseguendo l'obiettivo di uno sviluppo sostenibile.
Nell'ultimo decennio si sono registrati gli anni più caldi  e il 2020 è stato l'anno più caldo di sempre, insieme al 2016. Ogni anno, ogni giorno, affrontiamo le conseguenze del riscaldamento globale che mettono a rischio gli equilibri ecologici del Pianeta Terra e minacciano la sicurezza e l'esistenza stessa dell'umanità. Appaiono sempre più necessarie e urgenti azioni concrete che decarbonizzino e rivoluzionino in modo sistemico l'economia, inclusi il sistema energetico e dei trasporti, e occorrono scelte coraggiose nella gestione delle città e nella manutenzione del territorio e delle risorse naturali.  L’Amministrazione comunale di Coriano ha, quindi, scelto di aderire a Hearth Hour 2021 e come segno dimostrativo spegnerà per un'ora  le illuminazioni del palazzo comunale  in piazza Mazzini e del teatro Corte  in via Garibaldi. L’Amministrazione Comunale di Cattolica ha deciso di “connettersi” ed aderire all’evento spegnendo la pubblica illuminazione nel Palazzo Mancini, il Palazzo del Turismo, il Museo della Regina, la Galleria Santa Croce e la chiesa di Sant'Apollinare. L’invito a partecipare all’iniziativa viene esteso dall’Amministrazione a tutta la comunità.


 


Si parla di