Eventi

Dario Vergassola e Moni Ovadia in scena con “Un ebreo, un ligure e l’ebraismo” 


Venerdì 30 luglio, alle ore 21.30, al Parco Culturale La Casa Rossa di A. Panzini andrà in scena Dario Vergassola e Moni Ovadia con lo spettacolo “Un ebreo, un ligure e l’ebraismo”.

Sesto appuntamento con il Teatro Astra al Parco Culturale La Casa Rossa di A. Panzini (Via Pisino, 1). Venerdì 30 luglio, alle ore 21:30, vi aspettano Dario Vergassola e Moni Ovadia con lo spettacolo “Un ebreo, un ligure e l’ebraismo”.
Come sempre, in caso di pioggia lo spettacolo avverrà all’interno del Teatro Astra. Un incontro tra due filosofie e tra due modi di fare teatro e comicità. Il “saggio” Moni Ovadia, saggio perché più vecchio, terrà una specie di lezione sull’ebraismo e il suo umorismo a Vergassola che da buon ligure, per affinità vicino agli ebrei, cercherà di capirne l’essenza e cercherà di rilanciare dal suo punto di vista alla lezione del saggio Moni. Riusciranno i nostri eroi a trovare un punto di accordo?
Riusciranno a trovare il legame tra un modo di fare umorismo nella tragedia storica degli ebrei, popolo dalle straordinarie storie e fantastici scrittori, e il modo di far sorridere con l’amarezza e il cinismo ligure?
Boh... intanto intascheranno il cachet e poi ne riparleranno a cena tra di loro dopo lo spettacolo. Moni Ovadia è musicista, attore, scrittore e straordinario oratore di famiglia ebraica. Tale ascendenza influenza tutta la sua opera, diretta al recupero e alla rielaborazione del patrimonio artistico, letterario, religioso e musicale degli ebrei dell’Europa orientale. Ovadia unisce le sue esperienze di attore e musicista nella proposta di un «teatro musicale» in cui i suoi spettacoli mescolano abilmente musica klezmer, cultura yiddish e witz, e il tradizionale umorismo ebraico. Dario Vergassola è comico e cantautore. Si distingue ben presto per le sue doti di improvvisatore, per la sua vis comica spontanea e imprevedibile. Approda nel mondo dello spettacolo partecipando a Professione Comico; la manifestazione diretta da Giorgio Gaber, nella quale ottiene sia il premio del pubblico che quello della critica. Da allora inizia una intensa carriera in televisione, come ospite, autore e presentatore, e in teatro, con diversi spettacoli tra cui svariati recital in duo con David Riondino. I biglietti dello spettacolo sono acquistabili presso la biglietteria del Teatro Astra e on-line, sul sito Vivaticket: www.vivaticket.it 

- intero: 20 euro
- ridotto: 18 euro. La biglietteria del Teatro Astra rimane aperta nei seguenti orari:

- mercoledì dalle 10:00 alle 13:00
- venerdì dalle 18:00 alle 20:00
- sabato dalle 18:00 alle 20:00. Nei giorni di spettacolo, la biglietteria aprirà alle ore 19:30 e chiuderà alle 21:00


Si parla di