Eventi

Incontro con l'esperto per costruire un laboratorio di storia e memoria

L'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Italia contemporanea della provincia di Rimini organizza per giovedì 15 novembre alla sala degli Arazzi del Museo della città di Rimini un incontro con i docenti, aperto a tutti i cittadini, con uno dei più importanti esperti e docenti in didattica della storia.
Antonio Brusa si è laureato in storia medievale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bari, dove ha conseguito, in successione, una borsa di studio in Storia medievale, un contratto di ricerca e infine il ruolo come Ricercatore confermato. Fino al 1979 ha svolto esclusivamente attività di ricerca in Storia medievale, pubblicando svariati articoli, e collaborando, in qualità di cofondatore e redattore ai primi cinque anni di vita di “Quaderni medievali”.
Dopo il 1979 ha iniziato a occuparsi sempre più specificatamente di Didattica della storia, e nello spazio di oltre 20 anni, ha pubblicato più di cento titoli sull'argomento, fra libri, saggi e manuali, sia in Italia che all'estero (Francia, Spagna e Germania). Ha insegnato didattica della storia presso l’Università di Bari e presso la Silsis di Pavia.
Ha fatto parte del comitato scientifico dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri”, diretto “Novecento.org”, “Mundus”, e “historialudens.it”, codiretto “I viaggi di Erodoto”. È membro fondatore della Associazione Internazionale di Didattica della Storia. 


Si parla di