Eventi

Il Coro degli Alpini al Teatro degli Atti

In occasione della nascita del nuovo Gruppo alpini a Rimini, sabato il Coro dell’Associazione Nazionale Alpini si è dato appuntamento al Teatro degli Atti per il Concerto corale nell'ambito del cartellone di eventi ‘Rimini, il capodanno più lungo del mondo’ (www.capodanno.riminiturismo.it). A cura del Gruppo alpini riminesi intitolato alla memoria del Cap. Aldo Iorio (sezione bolognese-romagnola), l’iniziativa vede sul palcoscenico riminese il Coro Amici Miei di Vicenza diretti dal M° Alberto Bortoli, impegnato in uno spettacolo di due ore tratto dal repertorio di canti di montagna e della tradizione delle penne nere.

Inoltre il Coro Amici Miei, in città fin dal mattino, sarà accompagnato nella visita ai monumenti Riminesi non mancando di esibirsi, strada facendo, in brevi intermezzi di canti alpini, fino al Teatro degli Atti dove alle 17,30 ci sarà lo spettacolo. Il Gruppo Alpini di Rimini si è ricostituito quest’anno, dal lontano 1976, dopo il successo della cerimonia pubblica per la consegna ufficiale del nuovo Gagliardetto di Sezione avvenuta lo scorso 12 Ottobre e ha deciso di organizzare uno spettacolo di canti della tradizione alpina, che l’Amministrazione ha inserito nel novero degli eventi del Capodanno a Rimini.

Il Coro Amici Miei è nato ufficialmente nel mese di maggio del 2004 da un gruppo di amici che maturò l'idea di far nascere un Coro Alpino a Montegalda. In breve tempo, l'attuale direttore del coro Alberto Bortoli e il presidente Roberto Nicoletti hanno messo assieme un gruppo di persone, diverse tra loro, ma unite dalla passione per la musica e il canto corale. Oggi il Gruppo è formato da 35 elementi.


Si parla di