Eventi

TedxCoriano, il format internazionale sbarca per la prima volta in riviera

Perché crediamo profondamente nell’essere umano e nel suo potere di rigenerazione. Parte da questa forte motivazione il primo TedxCoriano, format internazionale che sbarcherà per la prima volta in riviera grazie all’impegno degli organizzatori Paola Aronne e Romano Ugolini, e uno staff affiatato composto da ricercatori universitari, professionisti e giovani imprenditori del territorio. L'evento è in programma il 23 giugno al teatro Corte dalle 15.15.

Focus dell’evento è il concetto di resilienza, la capacità di adattarsi al cambiamento. Un’attitudine che ha permesso a tanti professionisti di superare momenti di crisi in questi anni difficili. La scelta della location è tutt’altro che casuale. “Abbiamo scelto Coriano – sottolinea Romano Ugolini – perché studi e ricerche, hanno ormai consolidato che ad ogni stimolo corrisponde un'azione nel tempo così come ad ogni semina un germoglio, per quanto duro sia il terreno e poco ospitale il clima. E Coriano è terra di agricoltura prima che di altro. E' terra di persone che usano le mani, che conoscono la natura e le sue insidie e bellezze e soprattutto sanno dove stanno di casa l'impegno, il sudore, la fatica.”

Sul palco del teatro CorTe di Coriano saliranno speaker provenienti da varie parti d’Italia: ingegneri, filosofi, formatori e consulenti aziendali, sociologi, imprenditori che hanno messo in pratica il concetto di resilienza e ora sono un modello per tanti, esperti di start up e comunicatori. 

Il Ted è un’organizzazione non-profit che ha come obbiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Si tratta di un’iniziativa no profit nata con l’obiettivo di promuovere la curiosità valorizzando prospettive non comuni: lo scopo è quello di stimolare nuovi confronti e aprire orizzonti al maggior numero di persone possibile. Come spiega Paola Aronne “l’idea è nata perché oggi l'economia si è dimenticata che serve per gli uomini. Noi vogliamo ripartire dalle persone per ricreare un sistema a misura d'uomo. In questo contesto servono stimoli e visioni per creare quelle condizioni potenzianti necessarie allo sviluppo dell'economia locale, del benessere sociale e della cultura dell'uomo nella sua collettività e nella sua singolarità. Condividere prospettive umane diverse, idee e Ispirare le menti di ogni ordine e grado è un dovere sociale per chi ha competenze e capacità di poter restituire al proprio territorio quanto ha imparato nella propria vita.” 

Il programma
ore 15.15: Inizio Registrazioni
ore 16.00: Inizio Conferenza
ore 17.30: Coffee Break
ore 20.00: Cena
ore 21.00: Musica Live

Sul sito ufficiale (www.tedxcoriano.com) sono disponibili i biglietti, nelle diverse fasce Student, Standard e Patron.  All’interno del portale si trovano tante altre informazioni utili, dal blog che contiene le storie di resilienza del team, al manifesto del Tedxcoriano, con le sue infinite declinazioni del concetto di resilienza adattate a settori differenti, dall’informatica all’arte, dal risk management fino all’antropologia.


 


Si parla di