Eventi

Concerto polifonico di musica rinascimentale "Sicut lilium"

Domenica 20 maggio, alle 21, nella Chiesa Gesù Nostra Riconciliazione a Rimini il coro polifonico Jubilate Deo presenta un concerto di musica sacra rinascimentale intitolato: Sicut Lilium

L’organizzazione di un nuovo concerto nel mese mariano è un appuntamento consolidato del coro Jubilate Deo, particolarmente legato alla figura della SS. Vergine. Per l’edizione di quest’anno è stata scelta, come traccia ispiratrice, la figura di Maria attraverso il Cantico dei Cantici.

«Il Cantico è il gioiello della Bibbia», «non c'è nulla di più bello del Cantico». Ecco due definizioni (la prima di un esegeta, Émile Osty, la seconda di un famoso scrittore, Robert Musil), che esprimono sinteticamente la costante ammirazione di cui è stato oggetto questo libretto biblico, di sole 1250 parole ebraiche, dal titolo emblematico: "Cantico dei Cantici", cioè il Cantico sublime, il Cantico per eccellenza dell'amore e della vita.
In quest'opera, tutta tempestata di simboli, percorsa dalla gioia dell'amore che tutto trasforma in primavera, si colloca una consolidata lettura mariana, già reperibile negli antichi Padri della Chiesa.
La lettura mariologica del Cantico è un atto di libera interpretazione che assume particelle del testo e soprattutto la sua folgorante simbologia, attribuendovi iridescenze, tonalità, ammiccamenti, valori inediti non compatibili con una lettura limitata unicamente al contenuto del testo originale. Trattasi di allegorie, comprensibili solo nell'arco globale della Rivelazione e della Tradizione.

La scelta dei mottetti che verranno proposti, pertanto, non è stata fatta ricercando un’esecuzione filologica assoluta (sarebbe bastato, per esempio, attingere dal Cantica Canticorum di Palestrina), ma è comunque stata fatta con particolare attenzione sia all’uso musicale diretto del testo scritto che ai concetti che lo stesso sottende.
Verranno eseguite opere di Monteverdi, Palestrina, Da Victoria, Orlando di Lasso, Byrd e di altri autori meno famosi ma non per questo meno affascinanti.

Il Coro Jubilate Deo è stato fondato nel 1985 ed opera presso la Chiesa Gesù nostra Riconciliazione di Rimini. Formato da una ventina di coristi divisi nelle quattro voci principali, si occupa esclusivamente di musica sacra; dal 1988 è diretto dal M° Ilario Muro.

Per informazioni: 349/0640697


Allegati

Si parla di