Eventi

Con vacanze al mare di Cavazzoni si apre la rassegna doc in tour al Supercinema

Il Supercinema di Santarcangelo di Romagna partecipa alla rassegna, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, Doc in Tour - Documentari in Emilia-Romagna, giunta alla nona edizione e che coinvolge 46 sale in 37 località della regione. Anche quest'anno Doc in Tour propone documentari selezionati tra opere di autori o case di produzione emiliano-romagnole, o con temi che riguardano la regione. Dodici i film che verranno presentati al Supercinema a partire da martedì (ore 21).

Si parte con Vacanze al mare di Ermanno Cavazzoni. Dallo scrittore e sceneggiatore (La voce della luna di Fellini) emiliano, un film che racconta un secolo di vacanze al mare attraverso le immagini dell'Archivio Nazionale dei Film di Famiglia - home Movies.  Provando ad indossare i panni di un antropologo del futuro, Cavazzoni si interroga sui giochi dei bambini, sui castelli di sabbia, sulle ragioni dell'abbronzatura e sui corteggiamenti da spiaggia avvalendosi degli stessi termini che userebbe un entomologo.

Gli altri film - Il 10 marzo sarà la volta di Il treno va a Mosca di Michele Manzolini e Federico Ferrone; il 17 marzo Striplife di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa e Andrea Zambelli; il 24 marzo Il cielo capovolto. 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna di Paolo Muran; il 31 marzo Merci de me répondre di Morgan Menegazzo, Mariachiara Pernisa; il 7 aprile Francesco Guccini. La mia Thule di Nene Grignaffini, Francesco Conversano; il 14 aprile Paese mio di Riccardo Marchesini; il 21 aprile Italiani veri di Marco Raffaini, Giuni Ligabue; il 28 aprile Questa non è una esercitazione di Alessandro Cavazza; il 5 maggio L'orchestra. Claudio Abbado e i musicisti della Mozart di Helmut Failoni, Francesco Merini; il 12 maggio L'altro Fellini di Roberto Naccari, Stefano Bisulli; il 19 maggio La beauté c'est ta tête di Zimmerfrei.


Si parla di