Eventi

Com'è nato il Giro d'Italia? La biblioteca ospita un incontro su colui che lo inventò

La Biblioteca Comunale di Riccione (viale Lazio, 10) ospita lunedì 20 marzo alle ore 17:00 la presentazione del volume di Domenico Guzzo "Tullo Morgagni. Il giornalista "volante" che inventò il Giro d'Italia" (LEG, Gorizia, 2021).
A dialogare con il Prof. Guzzo, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, vi sarà lo storico dello sport e del ciclismo Stefano Pivato, professore emerito di Storia contemporanea presso l'Università degli Studi Carlo Bo di Urbino, autore di numerosi contributi riguardanti il tema tra cui "Storia sociale della bicicletta", "La felicità in bicicletta" e "Tifo. La passione sportiva in Italia" (con Daniele Marchesini).

L'iniziativa è promossa da Associazione Onlus Pedalando e Camminando/Fiab Rimini, Futuro Verde APS e Aperitivo Ferrotranviario con il patrocinio del Comune di Riccione e rientra nelle iniziative collaterali alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali che scatterà da Riccione con la prima tappa il giorno successivo.

Si tratta di una vetrina suggestiva per raccontare l'interessante parabola umana, politica e culturale di un giovane giornalista e attivista politico repubblicano quale è il forlivese Tullo Morgagni, capace nel giro di pochi anni di dar vita alle maggiori competizioni ciclistiche del calendario italiano ed internazionale (Giro di Lombardia, Milano-Sanremo e Giro d'Italia) come pure di promuovere attivamente la costituzione del primo nucleo di una moderna aviazione civile nel primo dopoguerra, tra dimostrazioni pratiche, riflessione critica e petizioni al governo centrale. Sarà anche un'occasione per riflettere sull'evoluzione della concezione di un mezzo di trasporto come la bicicletta che da sempre è centrale nelle abitudini di milioni di concittadini.


Si parla di