Eventi

Ivan Cotroneo presenta "Un bacio" in Romagna, nel film musiche di Mika

Riflettori e red carpet a Riccione. La Perla Verde si conferma cornice privilegiata della settima arte. Dopo Maria Sole Tognazzi, Laura Morante e Fabio De Luigi, martedì 5 aprile il regista e scrittore Ivan Cotroneo arriva al Cinepalace per raccontare il suo ultimo film “Un bacio”, una storia contro la discriminazione, rivolta agli adolescenti, nelle sale dal 31 marzo.

“Un bacio“ è il film tratto dal suo romanzo omonimo uscito nel 2010 e appena ripubblicato da Bompiani, con cui l’autore affronta il mondo degli adolescenti alle prese con bullismo e omofobia. E’ la storia di tre sedicenni, Lorenzo, Blu e Antonio, che frequentano la stessa classe al liceo e che per motivi diversi vengono isolati dagli altri coetanei.
"Vorrei che il film fosse soprattutto per loro, per i ragazzi – afferma Ivan Cotroneo -. Ragazzi che mettono al primo posto l'amicizia. Che si sentono soli. Che hanno una terribile paura di essere diversi, e di venire giudicati. Di ritrovarsi un'etichetta addosso. Qualunque essa sia. Non ho paura di dire che tengo moltissimo a questo film, per le tematiche che affronta, e per come le affronta. Per l’importanza, anche personale, che ha per me raccontare questo tema, le meccaniche del bullismo, il rischio dell’infelicità, il pericolo per i ragazzi, in questo preciso momento storico. Da sceneggiatore di film di altri registi, e da scrittore per me stesso, ho sentito più volte la necessità di affrontare il tema dell’inclusione, della ricchezza che sempre ci portano le differenze. E poter parlare oggi di bullismo e adolescenza, di omofobia e isolamento, con una storia e dei personaggi che raccontano la loro voglia di vivere e di resistere, era per me diventato una questione di necessità”.

“Un bacio” è il secondo lungometraggio di Cotroneo ed è ispirato a veri fatti di cronaca. Nella colonna sonora è presente il brano "Hurts", nuovo singolo di Mika (nella foto), il cui videoclip è diretto da Cotroneo e ha per protagonisti gli attori del film.

Il film viene proiettato al Cinepalace lunedì alle 21 e martedì alle 20.30 per la rassegna Riccione Cinema d’Autore in collaborazione con l’Istituzione Riccione per la cultura.


Si parla di