Eventi

Il giro del mondo in "80 corti"

Amarcort Film Festival di Rimini, rassegna internazionale di cortometraggi giunta alla nona edizione, in programma a dicembre 2016, riparte dal “Giro del Mondo in 80 Corti”. L'appuntamento con la prima tappa è per giovedì 24 marzo, alle 21, alla Cineteca Comunale (nella foto l'attore Luca Argentero nel corto "Mala Vita").
Anche quest'anno "Il giro del mondo in 80 corti. Dieci incontri alla scoperta del cinema come linguaggio universale" è un viaggio in 10 tappe (finale compresa) attraverso i cortometraggi di tutto il mondo. Per meglio rappresentare “il viaggio”, la sala della Cineteca si trasforma in una sorta di aereo pronto al decollo, con tanto di pilota e assistenti di volo, e al pubblico sarà offerto uno snack, come usualmente accade a bordo degli aerei.

A partire dal 24 marzo, in 10 appuntamenti a cadenza mensile, saranno presentati decine di film (con sottotitoli in italiano). Non manca anche quest'anno il mini tour estivo nelle arene all'aperto: a giugno nel borgo San Giuliano; a luglio in piazzale Fellini, ospiti di Cartoon Club; ad agosto in centro storico.

Due le novità del Giro 2016:
Sedicicorto, Festival internazionale del cortometraggio della Città di Forlì, diretto da Gianluca Castellini, collabora con Amarcort nella programmazione dei film da presentare al pubblico; le tappe di maggio e settembre si svolgeranno a Forlì.
Ogni serata vede la partecipazione del pubblico, che di volta in volta vota il corto migliore, il quale entra in gara nella decima tappa, la finale di dicembre. “Il giro del mondo in 80 corti” è infatti un vero e proprio festival nel festival e ogni sua tappa è una selezione pubblica per l'edizione di Amarcort. I finalisti dei singoli appuntamenti si contenderanno il premio a dicembre nella sezione competitiva denominata "Il giro del mondo in 80 corti".
L'edizione 2015 è stata vinta da “Discipline”, cortometraggio svizzero del 2014 di Christophe M. Saber, che tratta diversi temi, tra i quali la violenza sui bambini da parte dei genitori e le differenze etniche nel Paese elvetico.

“Amarcort 2016 e Giro del Mondo in 80 Corti seconda edizione pronti a partire verso nuovi orizzonti ed avventure cinematografiche – dichiara il Direttore Artistico di Amarcort Simona Meriggi -. L'anno scorso furono 80 gli shortfilms presentati in questo tour planetario, un successo di pubblico e di critica che ci auguriamo di ripetere e migliorare nel 2016, anche grazie alla collaborazione con Sedicicorto e all'ampliamento delle nostre rotte che, in due occasioni, raggiungeranno anche Forlì. Come nel 2015, a partire da giovedì 24 marzo – spiega Meriggi -, visiteremo il mondo e conosceremo culture a noi lontane attraverso la forma del film breve. E si tratterà di un viaggio a tutti gli effetti: ancora una volta abbiamo organizzato la rassegna in modo che il pubblico abbia la sensazione di salire a bordo di un aereo, con gli assistenti di volo che daranno il benvenuto a bordo e le istruzioni di sicurezza prima del decollo".


Si parla di