Eventi

Alla Regina i capolavori del balletto russo

Capolavori del Balletto Russo è lo spettacolo interpretato dal Balletto Yacobson di San Pietroburgo in scena al Teatro della Regina sabato 17 marzo alle 21.15.

 Il ritorno nel nostro Paese del Balletto Yacobson di San Pietroburgo è occasione per scoprire o riscoprire l’opera di Leonid Yacobson, oggi considerato un maestro della coreografia del Novecento, nonostante il suo nome non sia ancora così noto al grande pubblico. Custode e testimonial dell’opera del coreografo sovietico, finalmente protagonista di un revival in corso in Russia e già avviato in Occidente, è la compagnia che oggi porta il suo nome, pronta a diffonderne l’opera nella tournée italiana organizzata da Ater con due programmi, il gala Capolavori del balletto russo e il balletto La Bella addormentata, esemplificativi del legame con le radici e dell’apertura alla contemporaneità che caratterizzano oggi la compagnia. 

Il programma presentato nello spettacolo di gala in cartellone a Cattolica racchiude due secoli di storia del balletto. Sono qui raccolti i pas-de-deux dei balletti classici del XIX secolo, come Lo schiaccianoci, Il lago dei cigni, La bella addormentata, e le famose miniature di Leonid Yacobson del XX secolo. 


Si parla di