Eventi

Quattro giorni per scoprire tutti i segreti delle vongole

Per quattro giorni sarà lei la regina indiscussa: la vongola, conosciuta da chi ama la tradizione anche come ‘puracia’. Da mercoledì 25 a sabato 28 luglio Cattolica ospita “La notte magica delle Vongole”: 17 appuntamenti in 4 giorni dedicati a grandi e piccoli per degustare il prodotto locale ma anche per conoscere le tradizioni della marineria di Cattolica e scoprire le bellezze storico-culturali della città.

La festa inizia mercoledì 25 luglio alle 17 ai bagni 21-23 Cesare Umberto, con il racconto sulla pesca e le tradizioni marinare a cura della Casa del Pescatore di Cattolica. Saranno proposte attività per bambini, laboratori creativi e letture animate dedicate al mare e ai pescatori, oppure scoprire i luoghi più caratteristici di Cattolica partecipando alla caccia al tesoro fotografica con tutta la famiglia. Non mancheranno le visite guidate allo storico mercato ittico a cura della Casa del Pescatore di Cattolica e gli incontri al Museo della Regina e presso piazzetta del Tramonto alla scoperta del pescato locale insieme ai biologi marini della Cooperativa M.A.R.E. di Cattolica. E' possibile anche uscire in mare con la motonave per assistere alle operazioni di raccolta delle vongole o passeggiare in compagnia di esperti per conoscere gli aspetti biologici e geofisici della spiaggia e del mare di Cattolica.

La vongola sarà la grande protagonista dei menù dei ristoranti della città che la valorizzeranno in gustose ricette e degustazioni, ma non mancheranno sulle tavole anche i prodotti locali della marineria di Cattolica, esaltati e raccontati al grande pubblico in occasione di due show cooking condotti da due grandi chef: Raffaelle Liuzzi dell’omonima e rinomata Locanda Liuzzi di Cattolica e Gianpaolo Raschi, chef stellato del Ristorante Guido di Miramare, Rimini.

La nuova edizione de “La notte magica delle Vongole” è uno degli eventi faro del “Festival del Mare”, una rassegna itinerante alla scoperta delle marinerie e dei prodotti ittici della costa dell’Emilia-Romagna.

Gran finale sabato 28 luglio con l'animazine di Radio Studio Più e alle 22 lo spettacolo di Flyboard organizzato dall’Associazione 3zero3jet ski Racing Team .


Si parla di