Eventi

"Crimini amorosi", l'attualità irrompe al Mystfest

L'attualità irrompe al MystFest2018 con “Crimini Amorosi”, talk show in programma venerdì 29 giugno alle 21 che avrà per protagonisti alcuni grandi personaggi del panorama culturale e artistico italiano impegnati, negli anni e con ruoli diversi, a raccontare la violenza contro la donna. Sul palco del piazzale Roosevelt di Cattolica saliranno Carlo Lucarelli e Elena Buccoliero,rispettivamente Presidente e Direttrice della Fondazione Emiliano Romagnola per le vittime dei reati costituita nel 2004 (da Regione Emilia-Romagna, Province e Comuni capoluogo di Regione) per dare sostegno immediato alle vittime di violenza.

Ad accompagnare gli interventi di Lucarelli e Buccoliero, la testimonianza di chi ha vissuto e vive ancora sulla propria pelle il dramma della violenza, la riminese Gessica Notaro, vittima nel 2017 di aggressione da parte dell’ex fidanzato. La giovane parlerà della lotta che sta conducendo insieme a Lucia Annibali e Carla Caiazzo supportate da 12 parlamentari affinché sia introdotta la “legge per omicidio d’identità”.

Ad arricchire il tavolo la presentazione del libro “C’eravamo tanto armati” dell'avvocato matrimonialista Gian Ettore Gassani. Sul palco Oriana Ramunno e Antonio Tenisci, due dei tre autori di Amori Malati, lo speciale de Il Giallo Mondadori sul femminicidio, che l’argomento lo hanno indagato e sviscerato nei loro racconti. Il Tenente Colonnello dei Carabinieri di Rimini, Giuseppe Sportelli porterà l'esperienza di "Una stanza tutta per sé", allestita presso la Tenenza dei Carabinieri di Cattolica, che rappresenta il primo caso in tutto il territorio riminese di un'aula per le audizioni da dedicare a tutte le vittime di situazioni di violenza per esigenze di ascolto e verbalizzazione.

Ad accompagnare la serata con letture sceniche l’autrice e attrice Marinella Manicardi, il cui impegno civile risale al periodo della direzione artistica del Teatro le Moline e che è proseguito anche negli ultimi lavori teatrali portati in scena.

Il Festival si concluderà sabato 30 giugno in Piazza Roosevelt. Nel corso della serata alla presenza della giuria di eccezione formata da Cristiana Astori, Carlo Lucarelli, Annamaria Fassio, Franco Forte, Valerio M.Manfredi, Andrea G. Pinketts e Simonetta Salvetti saranno premiati il vincitore del 45esimo Premio Gran Giallo città di Cattolica, il vincitore del Premio Alberto Tedeschi, il vincitore del Premio Alan D.Altieri – Segretissimo e il vincitore dalla Weekly competition di CinemadaMare, il più grande raduno al mondo di giovani filmmaker. Ospite d'onore della serata l'attore teatrale e cinematografico Lino Guanciale protagonista della serie cult “La Porta Rossa” firmata da Carlo Lucarelli. 


Si parla di