Eventi

Angela Finocchiaro si mette a nudo in Calendar girls

"Calendar Girls" torna per la seconda stagione teatrale e bissa il successo al Teatro della Regina di Cattolica mercoledì 1 febbraio. Un testo teatrale scritto da Tim Firth e Juliette Towhide, tratto dall'omonimo film con la regia di Nigel Cole, di cui lo stesso Firth è autore e sceneggiatore. La commedia torna ora alla ribalta nel primo adattamento teatrale italiano, con la regia di Cristina Pezzoli. Nei panni delle protagoniste, Chris e Annie, rispettivamente Angela Finocchiaro e Laura Curino. Con loro Ariella Reggio, Carlina Torta, Matilde Facheris, Corinna Lo Castro, Elsa Bossi e Noemi Parroni. Nei ruoli maschili Titino Carrara e Marco Brinzi.              

Calendar Girls trae spunto da un fatto realmente accaduto alla fine degli anni '90 in Inghilterra: un gruppo di donne di mezza età di un'associazione femminile legata alla chiesa, realizza un calendario di nudi artistici per una raccolta di beneficenza. L'iniziativa fece scalpore: le modelle che posano nude per il calendario sono le attempate signore dell'associazione, la location dello shooting fotografico è la sala parrocchiale accanto alla chiesa, sede dell'associazione. Il calendario raccoglie oltre un milione di sterline ed una straordinaria notorietà, così come la commedia scritta da Tim Firth partendo dai fatti accaduti, che è diventata successivamente un celebre film ed è stata rappresentata nei teatri di tutta Europa, sempre con straordinario successo.                

Una commedia che fa molto ridere ma la cui comicità evolve dalla capacità di mettere una risata in faccia alla morte.  Rinaldo Rinaldi firma le scene e Nanà Cecchi i costumi a evidenziare la tavolozza delle stagioni che Tim Firth indica per cogliere e sottolineare la relazione tra le stagioni della natura e quelle della vita. Le musiche sono di Riccardo Tesi, organettista di fama internazionale e compositore versatile cui è stato affidato il compito di interpretare le tre anime delle musiche originali: quella legata alla musica da chiesa spesso presente come indicazione dell'autore che connota l'ambiente religioso dell'associazione, quella che parte dall'anima nera del rythm and blues e l'ultima legata alla sinfonia delle stagioni.

Per informazioni contattare il numero 0541/966778. Inizio spettacoli ore 21.15.


Si parla di