Eventi

"Magic Shadows", i Catapult invitano a un'appuntamento al buio

Il fascino delle ombre conquista Riccione. La Bella Stagione, cartellone teatrale della Perla Verde, propone un evento imperdibile per tutti gli amanti della danza. Domenica 28 febbraio, alle 18, lo Spazio Tondelli (ex Teatro del Mare) ospita Magic Shadows, lo spettacolo-rivelazione della compagnia Catapult, creata nel 2008 dal genio di Adam Battelstein. I Catapult sono un gruppo di danzatori che con le loro performance hanno conquistato la critica internazionale e hanno affascinato anche il pubblico dello show televisivo America’s Got Talent.

La compagnia statunitense è stata fondata per ridare splendore all’arte antica delle ombre cinesi utilizzando il corpo umano al massimo della sua capacità espressiva. Da questa ambizione sono nate coreografie suggestive in cui i ballerini, sulle note di compositori come Vivaldi, creano figure impensabili con semplici giochi di luci e di ombre. E così nel buio ecco apparire un elicottero, un castello, un fiore o un pinguino. Gli spettatori più piccoli vengono condotti in un mondo nuovo popolato di sogni fantastici mentre gli adulti dimenticano il mondo reale e riscoprono con commosso stupore la magia delle fiabe.
Adam Battelstein, coreografo e fondatore dei Catapult, è uno dei personaggi più conosciuti della danza americana. Per 19 anni è stato ballerino, coreografo e direttore creativo del Pilobolus Dance Theater e con questa storica compagnia di danzatori-atleti si è fatto conoscere in tutto il mondo. È stato più volte chiamato al Joyce Theater, il tempio newyorkese della danza, e nel 2007 si è esibito anche alla cerimonia di premiazione degli Oscar. In veste di solista è stato inoltre invitato alla Carnegie Hall e come artista-ospite ha partecipato alle tournée internazionali dei Momix. Numerose anche le sue apparizioni in trasmissioni popolarissime come Good Morning America, Late Nite with Conan O’Brien, The Ellen Show e The Oprah Winfrey Show. Premiato da istituzioni prestigiose come l’American College Dance Festival Association, per il suo “genio comico” è stato definito dal New York Times “un maestro di clownerie sotto forma di ballerino”.

“Il mio sogno” dichiara Battelstein “era portare un’arte antica verso territori inesplorati, raccontando storie in modi mai visti, e i Catapult sanno dare vita a ogni mio sogno. Ma i sogni, per quanto belli e originali, da soli non bastano: per trasformare quelle visioni in realtà serve il talento. I Catapult sono performer incredibili capaci di ballare e trasformare i loro corpi in forme apparentemente impossibili. Con le loro silhouette creiamo storie che scatenano l’immaginazione e colpiscono al cuore".

Info: 320.0168171; biglietti: 20 euro, prevendita Liveticket.

Prevendita: Liveticket.it; punti vendita Liveticket; uffici di Riccione Teatro - Villa Lodi Fè, via delle Magnolie, 2 - Riccione (lunedì-venerdì, ore 10-13).
Biglietteria Spazio Tondelli: nel giorno dello spettacolo, dalle 16.
 


Si parla di