Eventi

“Capodanno in un Km quadrato” a Santarcangelo per festeggiare l’arrivo del 2017

Sarà  un “Capodanno in un km quadrato” quello promosso dall’amministrazione comunale di Santarcangelo, e che lo scorso anno ha richiamato 10mila persone. Definiti gli ultimi dettagli del programma collaterale che affiancherà quello principale, il sindaco Alice Parma e gli organizzatori dell’evento hanno illustrato la grande festa che animerà diversi spazi del centro per salutare l’arrivo del 2017 e dare a tutti i cittadini, dai più giovani alle famiglie con bambini, l’opportunità di divertirsi in base alle proprie esigenze grazie alle nove proposte messe in campo dall’Amministrazione comunale e dagli operatori economici del centro.

Un calendario di eventi che nel raggio di un chilometro quadrato si arricchisce quest’anno di nuovi spazi, sia all’aperto che al chiuso, e offre nove diversi tipi di intrattenimento musicale e non solo. Alle tre feste principali previste rispettivamente in piazza Ganganelli a partire dalle ore 22, e al palazzetto dello sport e all’arena Supercinema dopo la mezzanotte, si aggiungono infatti altre importanti novità. Al programma ‘ufficiale’ che vanta collaborazioni consolidate come quella con il Velvet, già partner di progetto dallo scorso anno, e nuove collaborazioni con lo staff del Bradipop e con l’associazione Città Viva, saranno altri quattro i punti di intrattenimento musicale presso le attività del centro per il dopo mezzanotte. Caffè Centrale presenta ‘La condensa’, twerk music/club bangers, mentre Caffè Marini e Pizzeria dei Portici propongono ‘AfroMarini’ a cura di Bradipop (afro/samba/reggae). Borgo Est, invece, presenta ‘Falafel Fazz Familia 2.0’ e ‘Padre Punjabi’ in sonido tropical/afrobeat/cumbia digital/islmotekno, mentre l’intrattenimento a cura di Caffè Commercio sarà a ritmo di ‘Music parade’, le hit più belle dell’anno. Senza dimenticare che la festa partirà da piazza Ganganelli già alle ore 22 con il concerto di “Sergio Casabianca e le Gocce”, in una nuova formula musicale che segnerà a Santarcangelo la partenza del nuovo tour ‘Sorrido libero’ e a seguire l’animazione del Velvet con ‘Retropolis’, musica rock anni ’80, ’90 e 2000. Il Bradipop – staff già noto per l’organizzazione di serate d’intrattenimento nei locali di Rimini – animerà la festa al palazzetto dello sport, ribattezzato per l’occasione ‘Palabradipop’, con musica pop rock, mentre Cittàviva presenta il progetto ‘IamARENA’, con musica commerciale/reggae ton. Nelle vie principali del centro saranno inoltre attivati alcuni punti ristoro per il consumo di cibi e bevande calde.

===> Segue nella prossima pagina

Ma la festa, soprattutto per le famiglie con bambini, partirà già prima della mezzanotte: al Supercinema dalle 21 sono in programma due proiezioni, Captain Fantastic di Matt Ross e Florence di Stephen Frears (ingresso 6 euro, ridotti 4 e 5 euro), mentre al Lavatoio, dalle ore 22, la fondazione Focus presenta Fiabe d’inverno, narrazione con oggetti e immagini per bambini dai 4 anni in su (ingresso a offerta libera). Uno spettacolo di e con Cristina Casadei e Giuseppe Viroli, liberamente ispirato a Hans Christian Andersen, I. Ostheeren, C. Unzner, Bruno Munari, John Cage.
Per il sindaco Parma, il valore della proposta messa a punto dall'amministrazione comunale per il Capodanno e in generale per l’EcoNatale è racchiuso nella molteplicità di iniziative di qualità e per di più gratuite che si rivolgono a target diversi senza snaturare l’identità della città e dell’evento nel suo complesso. “Un evento – dichiara il sindaco – che vuole rispondere alle esigenze dei giovani che possono passare più tempo all’aperto, ma anche di quelle famiglie con bambini piccoli che desiderano comunque trascorrere una piacevole serata grazie a un programma che inizia dalle ore 21. Il tutto prestando la consueta attenzione all’ordine pubblico che resta, come per tutti i grandi eventi, una priorità di questa Amministrazione comunale”. In chiusura, il sindaco ha ricordato che per ragioni di sicurezza dalle 20 di sabato alle 6 di domenica è vietato vendere per asporto, e consumare in luoghi pubblici, bevande in contenitori di vetro. Infine l’Amministrazione comunale ha rilanciato la campagna di sensibilizzazione contro l’utilizzo di botti, petardi e più in generale di fuochi artificiali rumorosi, divieto peraltro già previsto dal regolamento di Polizia Locale per tutelare con particolare riguardo cani e animali domestici.

“Uno degli obiettivi che ci ha guidato nella definizione del programma del Capodanno – dichiara l’assessore a Sviluppo economico e turismo, Paola Donini – era quello di ampliare le possibilità di divertimento nei luoghi principali del centro, rafforzando al contempo la collaborazione con le attività economiche del capoluogo che ringrazio nuovamente per il contributo economico nonché per il supporto fornito nell’organizzazione di intrattenimenti musicali, punti di aggregazione e d’incontro, sia all’aperto che al chiuso, che andranno a completare il quadro delle proposte principali. Il tutto per rendere la città ancora più viva e accogliente, senza trascurare il valore dell’indotto economico di un evento in grado di attirare in città migliaia di persone. Guardando tutte le opportunità a disposizione di cittadini e visitatori direi che l’obiettivo è stato raggiunto e che adesso non resta altro che darsi appuntamento tutti insieme per il brindisi di mezzanotte”.

Intanto per consentire il regolare svolgimento della festa di Capodanno, l’Amministrazione comunale ha previsto alcune deroghe relativamente ai limiti d’orario consentiti per gli intrattenimenti musicali e la somministrazione di alimenti e bevande. Nello specifico, l’ordinanza sindacale prevede che la notte di San Silvestro dj set o altra musica dal vivo sono consentiti fino alle 3,30 se effettuati all’aperto e fino alle 4,30 se al chiuso. Anche la somministrazione di alimenti e bevande nelle occupazioni di suolo pubblico esterne ai locali, già autorizzati con altri provvedimenti e con altri limiti, potrà prolungarsi fino alle 3,30, mentre i locali dovranno chiudere entro le ore 5.

Il calendario di iniziative di EcoNatale proseguirà anche dopo San Silvestro: domenica alle ore 16 il Teatro Supercinema ospita il concerto operistico di inizio anno, mentre giovedì 5 alle 20,30 al Lavatoio è prevista la Premiazione dell’Albero dei Desideri, a cui farà seguito il Veglione della Befana. Il Corteo dei Magi si terrà venerdì 6 gennaio con partenza alle ore 15,45 dalla Rocca Malatestiana (arrivo previsto in Collegiata per la Santa Messa delle ore 17). Le iniziative di EcoNatale si concluderanno sabato 7 gennaio con La Befana dei Pompieri, giochi d’avventura e di coraggio (piazza Ganganelli, ore 14) e La Befana Ritardataria alla Baldini alle ore 17 (letture e animazioni per bimbi).
 


Si parla di