Eventi

Bound for Glory: canti popolari da tutto il mondo al teatro Novelli

 Al teatro Novelli di Rimini, l’11 maggio alle ore 21 si svolgerà il sesto concerto Canto per il mondo. Anche quest’anno i fondi andranno per i progetti AVSI ed in particolare per sostenere gli studi di 14 ragazzi ugandesi.

Il concerto del Coro Popolare (detto il “corone”), la realtà nata a Rimini oramai sei anni fa dal singolare incontro tra genitori e ragazzi preoccupati di costruire un valido percorso educativo – l’associazione di Famiglie Onlus Il Ponte sul Mare –  e l’ensemble Amarcanto, è arrivata alla sesta edizione.  La novità di quest’anno è la partecipazione della Bound for Glory, la band dalle tonalità blues e rock, ben nota per essere protagonista del Glory days di Rimini, evento musicale divenuto un “classico” nella città.

L’occasione è di ascoltare buona musica, proveniente da diverse tradizioni, ma anche di incontrare una realtà singolare che si è dimostrata capace di “tenere” nel tempo. Sul palco oltre 70 artisti e appassionati che si misurano con la ricerca di bellezza, non solo nelle note e nelle armonie, ma anche nelle “disarmonie” del mondo. Il concerto, infatti, è un’occasione per raccogliere fondi per sostenere lo studio di 14 ragazzi ugandesi, altrimenti destinati alla povertà.

A testimoniare il lavoro di AVSI sarà presente Maria Ricci, giovane responsabile dell’area di fundraising.

AVSI coordina 169 progetti di aiuto concreto alle popolazioni in ben 31 paesi tra le zone più bisognose del pianeta, grazie al lavoro di oltre 2mila volontari.

Il Coro Popolare di Rimini lancia anche questo anno la sua sfida. Una sfida che ha un valore non solo di condivisione del bisogno, ma di cambiamento culturale. È infatti una “esperienza di popolo”, una nuova unità tra persone che nasce dal basso e che dimostra efficacia e forza nell’operare fattivamente per la costruzione di una società dotata di un destino e di un futuro. In tal senso, in questi tempi di preoccupazioni e di paure, è un segno che un popolo che vive c’è e può crescere.

Venire al concerto è la possibilità di incontrare una speranza rifiorita.


Si parla di