Eventi

Alfredo Panzini nelle illustrazione di un collettivo di giovani artisti

Sabato 9 giugno, alle 21, a Bellaria Igea Marina, nel Museo “La Casa Rossa di Alfredo Panzini”, inaugura la mostra "Illustrare Panzini: un percorso visivo creato da giovani artisti", progetto espositivo a cura di Marco Antonio Bazzocchi
e Claudio Ballestracci.

Partecipano: Stefano Franceschetti Scuola del Libro di Urbino, e con la collaborazione di Lucia Franca

Tina Carlini, Giulia Dall'Ara, Giorgia Moretti, Anthony Valenti e Nicolò Vasini si confrontano con la produzione di Alfredo Panzini illustrando racconti e romanzi con opere originali. Disegni e illustrazioni affiancano documenti autografi di Alfredo Panzini provenienti dall’Archivio dello scrittore e da sussidi multimediali.

La mostra si sviluppa negli spazi di Casa Finotti e della Casa Rossa, con un percorso accompagnato da pagine autografe dell’autore. Tale progetto espositivo, sia per l’innovazione che per la qualità delle opere, mette in rapporto le strategie culturali della Casa Museo con la realtà dei giovani artisti che operano in zona, e porta la Casa Rossa a diventare un punto di riferimento per la vita culturale del territorio. La finalità è inoltre quella di riportare in vita la memoria dello scrittore, che altrimenti rischierebbe di essere relegato al ruolo di un minore nel panorama novecentesco. I progetti degli ultimi anni hanno inoltre dimostrato che operazioni fondate sul visivo portano al raggiungimento di un più ampio settore di pubblico, come ha dimostrato la mostra fotografica di Valentina D’Accardi di due anni fa e quella dedicata a Giulio Turci nell'estate del 2017. Il coinvolgimento di artisti giovani è pensato anche per la sensibilizzazione di pubblici diversi intorno alla figura dell’autore.

Orari di apertura: dal 9 giugno al 8 settembre, tutti i giorni da lunedì a sabato dalle 20,45 alle 22,45 (chiuso la domenica).

Informazioni: 0541 343747/6

L’immagine è di Giulia Dall'Ara


Si parla di