Eventi

Michele Marziani presenta il suo nuovo libro

Nuovo appuntamento per la rassegna “Incontra l’autore”, venerdì 15 dicembre, nella sede della Biblioteca Panzini. Alle ore 20.45 lo scrittore Michele Marziani presenta il suo ultimo romanzo, “La figlia del partigiano O’Connor” (Clichy editore). A conversare con l’autore, lo storico Alessandro Agnoletti, direttore della Biblioteca.

“La figlia del partigiano O’Connor” ripercorre le vicende dei giovani irlandesi che nel 1936 scelsero di combattere in Spagna, nella Quindicesima Brigata Internazionale, accanto agli antifascisti che volevano difendere la patria dalla dittatura.

Il romanzo è la storia di Pablita O'Connor, figlia di un giovane attivista irlandese ma nata e cresciuta in Italia, nelle valli alpine piemontesi. Giunta all'età della pensione, Pablita decide di partire per un viaggio alla ricerca delle proprie radici. Scoprirà la potenza dell'Irlanda e qualcosa che il padre Malachy O'Connor, confinato antifascista sull'isola di Ventotene e partigiano nelle valli dell'Ossola, aveva rinchiuso dentro la sua biografia di combattente in Spagna.

L’incontro nella Biblioteca Panzini è a ingresso libero.

Info: 0541 343889,


Si parla di