Eventi

Bellaria Film Festival, un viaggio da Stanley Kubrick all'ex CCCP Zamboni

Dopo la serata anteprima all’Arena Italia, venerdì 27 maggio prende ufficialmente il via il 34° Bellaria Film Festival. La storica rassegna ospita anche quest’anno i concorsi Italia Doc, vetrina della miglior produzione documentaria italiana, e Casa Rossa Art doc, sezione riservata ai film dedicati al mondo dell’arte. Il programma della prima giornata prevede ben otto film in concorso, con cinque prime visioni italiane. Le proiezioni cominciano già alle 15 al Cinema Smeraldo, casa del concorso Casa Rossa Art Doc. Si parte subito con una sorpresa per la proiezione in prima assoluta di Inagibile (27’), documentario di Giulia Natalia Comito e Tommaso Cassinis sul cantautore emiliano Bob Corn. A precedere il film è un live set dello stesso musicista, vera icona della scena indipendente italiana. Il programma del Cinema Smeraldo prosegue poi con altri due film mai proiettati nel nostro Paese: alle 16.30 E42 (34’), originale esplorazione dell’EUR firmata dall’artista californiana Cynthia Madansky; e alle 18 La visite (16’), film di Alessandra Celesia che, in modo poetico e delicato, racconta il primo contatto di un ragazzo autistico con il mondo del teatro. Alle 18.30 altro appuntamento da non perdere con Aurora. Un percorso di creazione (60’), art doc sull’ultimo spettacolo del grande coreografo Alessandro Sciarroni. In sala è presente lo stesso Sciarroni, che presenta il film in compagnia del regista Cosimo Terlizzi.
 
Dalle 16, al Cinema Astra, partono anche le presentazioni dei film selezionati per il concorso Italia Doc. Si comincia con un documentario premiato al Torino Film Festival, Il solengo di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis (70’), incredibile storia di un uomo vissuto per più di sessant’anni in una grotta di tufo. Seguono due prime visioni italiane: alle 17.30 la regista Paola Salerno presenta il toccante film autobiografico Il matrimonio (84’); alle 19 è la volta di Marco Amenta, in concorso con Magic Island (70’), picaresco documentario sull’eredità, materiale e affettiva, dell’attore italo-americano Vincent Schiavelli. Grandissima attesa infine alle 20.30 per S is for Stanley (78’), documentario di Alex Infascelli da poco premiato con il David di Donatello. Il film racconta l’amicizia trentennale di Stanley Kubrick con il suo autista e braccio destro Emilio D’Alessandro, ospite d’onore al BFF insieme allo stesso Infascelli. Ad accompagnarli nella presentazione del film è Filippo Ulivieri, autore di Stanley Kubrick e me, il libro-intervista che ha ispirato il progetto cinematografico.

Alle 20, al Cinema Smeraldo, è in programma La fabrique du Conte d’été, making of del capolavoro di Éric Rohmer firmato dalla sua assistente Françoise Etchegaray e da Jean-André Fieschi (2005, 93’). Alle 22.30, spazio invece alla grande musica con i live dell’Arena Italia. Ospiti d’eccezione sono Vasco Brondi (Le luci della centrale elettrica) e Massimo Zamboni (CCCP, CSI). Alternando canzoni e parole i due musicisti presentano Anime galleggianti, progetto nato da un viaggio in zattera lungo i canali che portano al Delta del Po. Lo spettacolo prevede anche un omaggio video, a cura di Humareels, a un altro grande narratore delle pianure, Gianni Celati; a tessere i fili del discorso sono Simone Bruscia, direttore artistico del BFF, e Marco Antonio Bazzocchi, direttore del Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini. A seguire (ore 24) salgono sul palco i Caracas per l’inedito live set La Linea goes to Caracas: con le sue sonorità reggae-world il gruppo guidato da Valerio Corzani e Stefano Saletti accompagna i formidabili disegni animati della Linea di Osvaldo Cavandoli.
 
Sabato e domenica tantissimi appuntamenti. La cerimonia di premiazione, con consegna del premio Casa Rossa alla carriera a Jacopo Quadri, è in programma all’Astra domenica alle 21. Ricco il programma degli eventi collaterali, con un live di Teho Teardo all’Arena Italia (sabato) e un incontro speciale con Claudia Gerini (domenica). Tra gli eventi grande attesa infine per l’incontro di domenica pomeriggio al Teatro degli Amici di Bordonchio. Alle 17 viene presentato Bambini che sanno leggere. Diario cambogiano, documentario di Angelo Loy realizzato nell’ambito della campagna di CCS Italia onlus HELP! Il diritto di essere bambini. Insieme al regista, intervengono in sala Alessandro Grassini, Roberta Pellizzoli (CCS Italia onlus) e Claudia Gerini, ambasciatrice della campagna, impegnata anche nella lavorazione del film.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, il programma completo è sul sito www.bellariafilmfestival.org


Si parla di