Eventi

I Ricchi e poveri, Irama e la gara "Ruzzolina al mare" per la Pasqua a Bellaria

Musica, spettacoli, tradizione e divertimento per la Pasqua a Bellaria Igea Marina. Sabato 20 aprile in piazza Matteotti alle ore 21.30, i Ricchi e Poveri in concerto,  storico gruppo musicale nato a Genova nel 1967, oggi formato da Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Domenica 21 aprile il concerto di Irama, in programma alle ore 21.30 in Piazza Matteotti, idolo dei giovani reduce dalla certificazione di platino ottenuta per La ragazza con il cuore di latta, il brano con cui ha partecipato alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo.

Domenica 21 e lunedì 22 aprile, i quattro musei di Bellaria Igea Marina saranno aperti al pubblico dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Sarà quindi possibile visitare gratuitamente la Casa Rossa di Alfredo Panzini, la Torre Saracena, che accoglie il Museo delle Conchiglie, il Museo delle Radio d’Epoca, dal 2013 esposizione permanente di oltre 140 radio anni ’20 e anni ’30, oltre che Noi. Museo della Storia e della Memoria di Bellaria Igea Marina, il più giovane tra gli spazi museali cittadini realizzato all’ex macello di via Ferrarin con l’inaugurazione della nuova mostra nella sezione archeologica intitolata “La Strada, la Villa, la Pieve. Storie di vita, di sepoltura e di devozione lungo la via Popilia”.

Lunedì 22 aprile a partire dalle 9.30, il Comitato Borgata Vecchia organizza nella spiaggia antistante a Piazzale Kennedy la ‘Ruzzolina al mare’. Si tratta di una vecchia tradizione bellariese dedicata ai bambini delle scuole materne ed elementari, che consiste in una gara sulla sabbia, con uova sode colorate e utilizzate come “biglie”; le premiazioni sono previste alle 12 e i bambini partecipanti riceveranno un uovo di cioccolato.

A Pasqua anche il clou del Torneo Pecci di calcio, è uno dei più importanti tornei in Italia riservato alla categoria giovanissimi.
 


Si parla di