Eventi

Andrea Santonastaso in Mi chiamo Andrea, faccio fumetti a Morciano

Con Mi chiamo Andrea, faccio fumetti il bolognese Andrea Santonastaso, figlio di Pippo, voce dei Lunatici del weekend di Rai Radio 2, approda sabato 7 dicembre all’Auditorium della Fiera di Morciano (ore 21,15).

Una biografia, che non è una biografia ma una dichiarazione d’amore quella di Andrea Santonastaso per il grande Andrea Pazienza. Un monologo disegnato. Un omaggio che non vuole omaggiare nessuno.  Una dichiarazione di resa di fronte alle sentenze perentorie del destino. L'ennesima constatazione di un Salieri di fronte ad un Mozart.

Andrea Santonastaso, attore oggi, disegnatore di fumetti una volta, racconta, attraverso le parole scritte da Christian Poli, l'arte del più grande disegnatore di fumetti, ma anche pittore, autore, poeta e tanto altro, che il nostro paese abbia avuto: Andrea Pazienza. Lo fa dichiarando la sua impotenza di fronte al talento immenso di questo istrione dei pennelli, dei pennarelli, delle matite, dei gessetti e chi più ne ha più ne metta.  Lo fa dichiarando la sua inferiorità, ma anche la sua rabbia di fronte allo spreco cosciente e quasi premeditato di tanta arte pura. Lo fa raccontando Pentothal, Zanardi, Pertini… Lo fa entrando “dentro” a Gli ultimi giorni di Pompeo, soprattutto. E, infine, lo fa disegnando in scena e onorando indegnamente (o tentando di farlo) colui che è stato “il più grande disegnatore vivente”.
 
Andrea Santonastaso è nato a Bologna e residente a Vignola, recita dal 1993. Ha studiato con Igort, Iori, Cavazzano, e poi ha deciso di fare l'attore. Vanta esperienze nella fiction (Un Matrimonio di Pupi Avati, Don Matteo, Puccini, L'Ispettore Coliandro tra le altre), nel cinema (lavora, tra gli altri, con Wim Wenders, Pupi Avati, Cristina Comencini, Massimo Venier), nel teatro (Così è se vi pare, Una scelta non Chiara, La Pugna e la pipa…) e nella pubblicità (Danacol, Parmacotto). Voce dei Lunatici del weekend per Rai Radio 2, ha una intensa carriera di conduttore radiofonico, fa l'illustratore e il disegnatore di fumetti e infine l'insegnante di teatro.

Christian Poli è nato a Bologna, dove vive tuttora. Scrive per il cinema, per la pubblicità e per la fiction. Collabora inoltre con la Bottega di narrazione finzioni, fondata da Carlo Lucarelli.


Si parla di