Eventi

Tra le nuvole con le poesie di De Andrè

C’è anche il Teatro Mariani, gioiellino di Sant’Agata Feltria, tra i luoghi scelti per l’edizione 2019 di Amico Fragile, la rassegna dedicata a Fabrizio De Andrè di cui quest’anno ricorre il  ventennale della scomparsa. Tre le date, tutte diverse e dedicate a tre dischi del cantautore genovese selezionati e interpretati dagli Artenovecento.
Si parte il 12 gennaio al Teatro Comunale di Gambettola con l’attesissimo Non al denaro, non all’amore né al cielo: la vera storia dell’Antologia di Spoon River. Sul palco Artenovecento, Ilario Sirri e Elena Baredi, ci porteranno dalla provincia romagnola fino all’Illinois, tra le canzoni dell’album, i testi dell’Antologia di Edgar Lee Masters, pietra miliare della letteratura americana, e le poesie di Galli, Molari, Pedretti.
Il 2 marzo ancora gli Artenovecento assieme a Ilario Sirri presenteranno Le Nuvole al Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria. Tra le nuvole che sfiorano Rocca Fregoso risuoneranno le note di Don Raffae’, de La domenica delle Salme, ma anche parole di piratesca ribellione oltre che la dolcezza della poesia di Mariangela Gualtieri, con l’interpretazione di Ilario Sirri. Prenotazioni: tel. 327 5766384 (Teatro Angelo Mariani).
Chiuderà la rassegna il concerto dedicato all’album Anime Salve che si terrà il 12 aprile al Teatro Petrella di Longiano. Quest’ultima tappa sarà particolarmente significativa perché proprio a Longiano Fabrizio De André e Ivano Fossati decisero di terminare la lavorazione del disco, come testimoniano le fotografie del compianto fotografo longianese Viterbo Rossi in esposizione al teatro. 
 


Si parla di