Eventi

A Santarcangelo si scoprono tesori di ieri, libri e pagine dell'Inferno

Come ogni prima domenica del mese, il 6 marzo tornano a Santarcangelo “La Casa del Tempo”, il Bookcrossing e la rassegna “Trezza legge l’Inferno”. A partire dalle 8,30 fino alle 19 in piazza Ganganelli e dintorni appuntamento con il mercatino dell’antiquariato che ospita oltre cento espositori con mobili, arredi, argenterie, ceramiche, orologi e collezionismo vario di epoca ottocentesca fino al 1960 circa.

Al Museo Storico Archeologico torna invece il Bookcrossing: dalle 15,30 alle 18,30 è possibile lasciare un libro e prenderne un altro coniugando il piacere della lettura con la visita alle sale del museo. In contemporanea, è in programma anche “Artistimondani in museo”: lungo il percorso museale, i visitatori troveranno a disposizione tovaglioli su cui lasciare un pensiero sui temi dei diritti umani, integrazione, lotta alle discriminazioni e sull’universo femminile, proprio in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Con “Una poesia per te… una frase per tutti”, il Musas donerà una poesia a tutte le donne, ricordando, a vent’anni della morte, una grande donna santarcangiolese, Giuliana Rocchi. A conclusione dell’iniziativa, sarà realizzato un album fotografico (con i contributi dei partecipanti) che sarà pubblicato sulla pagina Facebook di Artistimondani. L’iniziativa fa parte del progetto Eirene – Voci in dialogo.

A chiudere le iniziative del fine settimana, sempre domenica alle 17,15 presso Celletta Zampeschi (non al Monte di Pietà come inizialmente stabilito), è in programma la lettura dei canti XXV, XXVI, XXVII della Divina Commedia per “Trezza legge l’Inferno”, la rassegna che coniuga il viaggio nella commedia dantesca con quello nei luoghi più suggestivi di Santarcangelo.


Si parla di