Economia

SGR in Bulgaria, arriva metano a Gabrovo

Si è tenuta martedì scorso la cerimonia per celebrare l’arrivo del gas metano nella città di Gabrovo, in Bulgaria. I lavori per l'allacciamento al sistema nazionale sono stati realizzati da Citygas Bulgaria

Si è tenuta martedì scorso la cerimonia per celebrare l’arrivo del gas metano nella città di Gabrovo, in Bulgaria. I lavori per l'allacciamento al sistema nazionale sono stati realizzati da Citygas Bulgaria, società controllata dal Gruppo SGR, attiva nell’ambito della distribuzione e della vendita del gas nel Paese. All’inaugurazione dell’infrastruttura hanno presenziato, oltre alle autorità della città di Gabrovo, anche il Primo Ministro bulgaro Boyko Borisov.

Citygas Bulgaria ha vinto la gara d’appalto per la città di Gabrovo nel febbraio del 2012 e ottenuto il permesso di costruzione nel mese di agosto; ha costruito 30 km di condotte di collegamento e 10 km di rete all’interno della città, tra settembre e dicembre. L’efficienza del Gruppo SGR in Citygas Bulgaria ha trovato piena corrispondenza in un’attiva collaborazione da parte dello Stato e delle Amministrazioni locali. Con questo intervento, dopo tanti anni, i cittadini della città bulgara potranno respirare aria più pulita.

Grabrovo è solo la più recente delle città metanizzate dal Gruppo Società Gas Rimini. SGR infatti è presente in Bulgaria dal 2006, ha costruito, attraverso la controllata Citygas Bulgaria, 614 Km. di condotte stradali metanizzando 24 Comuni. Nel 2012 ha erogato 73.000.000 mc. di gas metano. La società è attiva anche nel settore dell’impiantisca civile e industriale a valle del contatore attraverso la società Technoterm. SGR è ormai nota in Bulgaria come importante investitore e per la puntualità e precisione con cui ha rispettato gli impegni presi in sede di gara per l’acquisizione delle concessioni pluriennali per la distribuzione e vendita del gas.

Dopo pochi anni iniziali di esercizio, l’attività bulgara di SGR ha già raggiunto l’equilibrio economico: le due società, Citygas e Technoterm, hanno bilanci in attivo e sono completamente autonome dal punto di vista finanziario, non gravando più in alcun modo sulla controllante italiana. La presenza diretta del Primo Ministro Boyko Borisov per la cerimonia di accensione della fiaccola a gas nella città recentemente collegata, testimonia l’elevato prestigio che la nostra società ha saputo guadagnarsi in pochi anni di attività.

Citygas Bulgaria è membro dell’Associazione Bulgara Gas Naturale e attualmente il 100% delle azioni societarie è detenuto dal Gruppo SGR. Nel 2006 il Gruppo SGR, infatti, si era aggiudicato una concessione esclusiva con 35 anni di durata per la costruzione di circa 2000 km di rete di distribuzione gas  nella regione di Trakia. L’obiettivo della Società bulgara di SGR è quello di diffondere la cultura dell’utilizzo di gas naturale in un Paese in cui solo il 2,5% delle famiglie fa uso di questa fonte energetica. A tale proposito sono stati attivati progetti di collaborazione con scuole e università creando così anche opportunità di formazione e di lavoro sul territorio.

Da oltre 50 anni sul territorio riminese, il Gruppo SGR può vantare la totale metanizzazione  (98%) dei suoi 44 comuni in concessione, completando così il servizio. All’estero, in Bulgaria il traguardo al 2020 di Citygas Bulgaria è di collegare buona parte delle 300.000 abitazioni domestiche del territorio alla rete di distribuzione; ciò significa, non solo un notevole risparmio economico sui consumi, ma anche una riduzione stimata al 13% di emissioni di CO2 in atmosfera.


Si parla di