Economia

Imprenditori in difficoltà, nasce un servizio di supporto psicologico

Il servizio prevede un incontro di prima accoglienza, attraverso il quale identificare il bisogno della persona, e un secondo colloquio, nel corso del quale l’utente potrà ricevere una prima risposta alla sua problematica

Nasce Controvento, servizio di supporto psicologico, professionale, aziendale e legale a imprenditori in difficoltà. Sulla scia di esperienze già attive in altre Regioni italiane il progetto intende agire per arginare un malessere profondo e complesso, che non conosce distinzioni sociali e che difficilmente trova canali per emergere, per essere condiviso, elaborato, superato.

Vittime della crisi economica e finanziaria che tocca da vicino anche il nostro Paese sono artigiani, commercianti, titolari di piccole aziende troppo spesso soli di fronte a debiti da onorare e crediti mai riscossi. Un’emergenza che cresce giorno dopo giorno e che vede l’Emilia-Romagna al terzo posto in Italia per numero di suicidi, subito dopo Veneto e Lombardia.

Il servizio prevede un incontro di prima accoglienza, attraverso il quale identificare il bisogno della persona, e un secondo colloquio, nel corso del quale l’utente potrà ricevere una prima risposta alla sua problematica, sia che essa sia di carattere psicologico, professionale, aziendale o legale. Il servizio si avvale infatti della collaborazione di psicologi, consulenti del lavoro e avvocati.

L’incontro di accoglienza e il primo colloquio con i professionisti è gratuito. Qualora la persona decidesse di intraprendere un percorso di supporto psicologico, professionale, aziendale o legale potrà usufruire di tariffe agevolate e della possibilità di rateizzare o posticipare il pagamento. È prevista infine la possibilità di attivare un team di professionisti qualora sussistano condizioni ed esigenze specifiche.


Si parla di